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Brennero: a un passo dall’aggiudicazione definitiva del maxi-lotto Mules 2-3

Dopo l’aggiudicazione provvisoria dell’11 marzo scorso, Bbt ha verificato la congruità dell’offerta per il maxi-lotto Mules 2-3 del tunnel ferroviario del Brennero, facendo fare un passo decisivo verso l’aggiudicazione definitiva alla cordata guidata da Astaldi (42,5% delle quote, mandataria) , Ghella (42,5%), Oberosler Cav. Pietro (5%), Cogeis (5%) e Pac (5%).

L’annuncio dell’aggiudicazione della gara è stato fatto dal presidente di Astaldi, Paolo Astaldi, l’11 maggio a Milano nel corso della presentazione del Piano strategico 2016-2020, ma Bbt ha precisato che nella seduta pubblica dell’11 è stata solo verificata la congruità dell’offerta, mentre l’aggiudicazione definitiva sarà solo nei giorni prossimi. Il valore a base d’asta della gara di Bbt (l’appalto è di sola esecuzione) era di 1.373 milioni di euro, l’Rti guidata dall’impresa numero 2 in Italia nelle costruzioni ha ottenuto il miglior punteggio in tutti gli elementi di valutazione della gara a “offerta economicamente più vantaggiosa”, offrendo sul fattore costo (40 punti massimi su 100) di realizzare l’opera a 992,934 milioni di euro, pari a un ribasso del 28,828%.

L’appalto prevede la realizzazione di tutte le opere in sotterraneo nel tratto italiano della galleria ferroviaria del Brennero, nel tratto da Mezzaselva (Fortezza) al Confine di Stato. In dettaglio, è previsto il completamento del cunicolo esplorativo e delle 2 gallerie di linea principali, per complessivi 23 chilometri di gallerie da scavare con metodo tradizionale e 46 chilometri con scavo meccanizzato con l’ausilio di TBM (Tunnel Boring Machine). La durata dei lavori è stimata pari a 7 anni.
La Galleria del Brennero ha un costo complessivo di 8,8 miliardi di euro, finanziati al 40% dall’Unione europea e per il restante 60% da fondi resi disponibili da Italia e Austria (2,65 miliardi di euro a carico dell’Italia). L’opera, di cui si prevede l’attivazione nel 2025, costituirà il nuovo collegamento ferroviario tra l’Italia e l’Austria nell’ambito del Corridoio 5 Helsinki-La Valletta e rappresenterà il tunnel ferroviario più lungo del mondo con i suoi 64 chilometri di lunghezza tra i portali di ingresso di Fortezza e Innsbruck e i circa 200 Chilometri complessivi di gallerie.