Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Viabilità: Santoro, ok piano triennale manutenzione FVG Strade

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, ha approvato il piano triennale delle manutenzioni straordinarie e il programma per le manutenzioni ordinarie di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. per gli anni 2015 – 2017.

Sono 11 gli interventi di manutenzione straordinaria programmati per il 2015, ispirati, come ha spiegato Santoro, da "priorità rispetto alla messa in sicurezza della viabilità montana. Nell'aggiudicazione degli appalti – ha aggiunto – sarà privilegiato il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa".

"Innanzitutto – ha evidenziato Santoro, illustrando le linee guida – il programma dà priorità alla rete stradale montana, compatibilmente con le caratteristiche di cantierabilità e sulla base dei dati dell'incidentalità raccolti dal Centro Regionale di Monitoraggio della Sicurezza Stradale (CRMSS), da cui emerge che nelle aree montane le conseguenze degli incidenti stradali sono mediamente più gravi".

"In generale – ha affermato l'assessore – il programma risponde all'esigenza di una maggiore sicurezza e funzionalità della viabilità nei punti maggiormente a rischio".

Quanto alle modalità di aggiudicazione dei lavori e alla razionalizzazione della spesa Santoro ha sottolineato che "la società ha ricevuto l'indicazione di prediligere, ove sussistano i presupposti di legge, la procedura negoziata con rotazione delle imprese, ricorrendo al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Abbiamo inoltre autorizzato che tutte le economie derivanti da ribassi d'asta o eventuali riduzioni del quadro economico degli interventi realizzati possano essere utilizzati per lavori di somma urgenza nel 2015". Le opere finanziate per il 2015 sono coperte da fondi di FVG Strade per un importo complessivo di 4.960.00 euro, finanziato per 2 milioni come contributo in conto impianti, per 1.510.000 euro con lo svincolo di economie da opere già concluse e per 1.450.00 euro con fondi accantonati ex L.447/95 per interventi di riduzione dell'inquinamento acustico.

Il programma 2015 approvato include l'intervento di ripristino del ponte girevole di Grado sulla S.R. 352, che presenta una criticità per l'accesso funzionale alla località turistica. Sono inoltre programmati lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del ponte sul Rio Siera in località Culzei a Prato Carnico (UD) sulla S.R. 465 "della F.lla Lavardet e Valle S.Canciano"; lavori nelle gallerie di Fara, Dint e Prapiero in località Montereale (PN) sulla S.R. 251 "della Val di Zoldo e Val Cellina"; sulla S.R. 552 "del Passo Rest" sono previsti lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento dei muri e la realizzazione di una rotatoria in località Sequals.

Vi sono poi interventi di sistemazione dell'incrocio per la Zona Industriale in Comune di Villa Santina (UD) sulla S.S. 52 "Carnica", lavori di riqualificazione sulla S.R. 305 "di Redipuglia" a Mariano del Friuli. Con riguardo all'installazione di barriere fonoassorbenti, sono previsti interventi sulla S.S. 13 "Pontebbana" in Comune di Tavagnacco e sulla S.R. 354 "di Lignano" in corrispondenza del ponte di Bevazzana.

Infine, saranno finanziati interventi di manutenzione straordinaria urgente per la sostituzione di giunti di dilatazione sulla S.S. 13 nei Comuni di Chiusaforte, Dogna e Pontebba (UD), sulla S.S. 14 in Comune di San Giorgio di Nogaro (UD), sulle S.S. 676 e S.R. 56 in Comune di Udine, sul R.A. 16 in Comune di Fiume Veneto, sulla S.R. 464 in Comune di Arba, sulla S.R. 463 in comune di Majano, sulla S.R. 552 in Comune di Tramonti di Sopra e sulla S.R. 251 nei Comuni di Montereale Valcellina, Andreis e Claut.

La Giunta regionale ha approvato anche il programma per le manutenzioni ordinarie che prevede asfaltature urgenti, potatura di alberi e sfalci d'erba ed il ripristino e riordino della segnaletica verticale, per i quali sono stati prenotati fondi per 8,5 milioni di euro.

Oltre ai programmi già finanziati è stato inoltre approvato il piano triennale delle manutenzioni straordinarie e considerate "inseribili" nelle puntuali programmazioni annuali successive, per le quali gli investimenti stimati ammontano a 13.237.000,00 euro al netto dell'iva. Il programma include un intervento complessivo in sei lotti sulla S.R: 355 "della Val Degano" che interessano i comuni di Rigolato, Comeglians e Forni Avoltri; si aggiunge la realizzazione della rotatoria a Ovaro per l'accesso alla cartiera e la posa di reti paramassi a Rigolato.

Sono inoltre inseriti nella programmazione triennale lavori di messa in sicurezza del rio Possal sulla S.R. 465 in comune di Prato Carnico, la posa di barriere paramassi sulla S.S. 13 nei comuni di Dogna e Pontebba, allargamento della tratta stradale sulla S.R. 465 "della F.lla Lavardet e Valle S.Canciano in comune di Ravascletto e sulla medesima strada interventi urgenti in comune di Prato Carnico.

Vi sono poi lavori di manutenzione in località Ponte Rosso a San Vito al Tagliamento lungo la S.R. 463, ripristino e consolidamento di muri di sostegno lungo la S.R. 251 "della Val di Zoldo e Val Cellina" in comune di Claut, la manutenzione straordinaria del sovrappasso del raccordo autostradale di Sistiana e la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale sulla S.R. 252 a Ontagnano di Gonars.

E' inoltre programmata la prosecuzione dell'eliminazione dei punti critici lungo la rete regionale con realizzazione di rotatorie sulla S.S. 13 "Pontebbana" a Ronche, sulla S.R. 463 "del Tagliamento" a Sedegliano in località Pannellia, sulla S.R. 356 "di Cividale" tra Torreano e Cividale del Friuli e sulla S.R. 252 a Palmanova in prossimità di Porta Aquileia.