Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Veronafiere: Samoter, si consolida saldo positivo export macchine per costruzioni

Il commercio estero del settore delle macchine e attrezzature per le costruzioni tiene nei primi sei mesi del 2015 e conferma un saldo positivo per l’industria italiana di 950,8 milioni di euro, in sostanziale tenuta (+0,1%) sullo stesso periodo dell’anno precedente.

Le esportazioni di macchine e attrezzature per movimento terra, di macchine stradali, di quelle per calcestruzzo, di gru a torre, di macchine per la preparazione degli inerti e dei quelle per la perforazione sono ammontate, nel periodo gennaio-giugno, a un miliardo e 242 milioni di euro in crescita del 5,9% rispetto ai primi sei mesi del 2014. L’import è stato di 291,6 milioni di euro in crescita del 31,1% sempre sullo stesso periodo di un anno prima. In caduta verticale, meno 63,3%, le vendite in Russia, dopo le sanzioni per la crisi ucraina e la svalutazione del rublo.

Sono i primi dati diffusi dall’Osservatorio SaMoTer-Veronafiere sul mercato del “construction equipment” realizzato in collaborazione con Prometeia. La società di Bologna ? leader nei servizi di consulenza, software e ricerca economica, con oltre 500 professionisti in 5 Paesi nel mondo ? ai primi di settembre ha sottoscritto con Veronafiere un accordo triennale finalizzato a fornire agli stakeholders (espositori, operatori, visitatori etc.) di SaMoTer, fiera internazionale di riferimento del settore, la cui prossima edizione si terrà a Verona dal 22 al 25 febbraio 2017, degli strumenti di analisi degli scenari attuali e futuri relativi al comparto.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,