Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Venezia-Trieste in treno in un’ora, la velocizzazione costa 1,8 miliardi di euro

Non sarà l’alta velocità, ma i treni tra Venezia e Trieste daranno comunque una bella accelerata. Con la velocizzazione della linea ferroviaria le due città saranno infatti collegate in poco più di un’ora. Il costo del progetto, ha spiegato l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, è di 1,8 miliardi di euro.

Un conto decisamente meno salato rispetto a quello dell’alta velocità, che sarebbe costata 7,5 miliardi. “Con 1,8 miliardi si riesce a ottenere il risultato di collegare Trieste a Venezia Mestre in un’ora e cinque minuti, rispetto ai 55 minuti dell’alta velocità. Una differenza di dieci minuti”, ha spiegato Maurizio Gentile, “ma con un risparmio di 6 miliardi”.

“Il progetto”, ha ricordato l’amministratore delegato di Rfi, “era nato come quadruplicamento con sistema alta velocità, da 7,5 miliardi di euro stimati, oggettivamente con scarsa possibilità di essere fatto in tempi ragionevoli.

Abbiamo optato per una cosa più concreta, cioè velocizzare la linea attuale con delle varianti di tracciato dove è più tortuosa, come tra Bivio Aurisina e Ronchi, tra Portogruaro e Latisana, e poi molta tecnologia, che già abbiamo e che consente di velocizzare la marcia dei treni”.