Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Variante di Zogno, cronoprogramma per un’opera di grande importanza

"La variante di Zogno è un'opera di grande importanza. In base al nuovo cronoprogramma predisposto dalla Provincia di Bergamo prevediamo il completamento dei lavori entro dicembre 2017". Lo ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, rispondendo ad una mozione in Aula consigliare. Sorte ha anche assicurato "massima disponibilità" affinché l'iter prosegua nella "più totale trasparenza".

Durante esecuzione lavori si è trovata una situazione diversa rispetto a quello che si pensava con la necessità, dunque, di maggiori interventi. A seguito di una perizia di variante, la Provincia ha stimato in 23,8 milioni di euro gli extracosti necessari per completare l'opera e metterla in esercizio e ha chiesto alla Regione lo stanziamento di ulteriori 16 milioni come quota di compartecipazione.

"Lo scorso 5 dicembre, la Giunta regionale – ha concluso Sorte – ha assegnato alla Provincia di Bergamo i 16 milioni che ci hanno richiesto". L'erogazione delle risorse avverrà quando anche la Provincia metterà a bilancio la propria quota di cofinanziamento pari a 7,8 milioni di euro e sarà acquisito il parere favorevole dell'Unità tecnica sulla perizia di variante.