Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

UE: sostiene con 6.5 milioni di euro progetto per migliorare sicurezza stradale in Francia

Il programma TEN-T dell’ Unione europea sosterrà con oltre 6.5 milioni di euro un progetto pilota per migliorare la sicurezza stradale, la gestione del traffico e la multimodalità in Francia. Lo rende noto l’INEA.

Il progetto metterà alla prova e valuterà i sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS), per permettere ai veicoli di comunicare tra loro, e con l’infrastruttura stradale, per una maggiore efficienza dei trasporti e una maggiore sicurezza.

Il pilota è il primo di un progetto a due fasi con lo scopo di studiare i C-ITS e definire una tabella di marcia nazionale per questi servizi. Si concentrerà sul test C-ITS per migliorare la sicurezza degli utenti della strada e del personale operativo durante lavori di manutenzione o di gestire il traffico e la multimodalità.

Il progetto prevede l’installazione e il collaudo del sistema C-ITS in 3000 veicoli e per 2000 chilometri, lungo le strade dell’Ile-de-France, Bretagne, Bordeaux e Isère, e sulla strada tra Parigi e Strasburgo. I nuovi C-ITS favoriranno la comunicazione, sarà possibile conoscere le interruzioni del traffico a causa di ostacoli, lavori in corso, o incidenti stradali.

Il progetto è stato selezionato per il finanziamento con l’assistenza di esperti esterni nell’ambito della TEN-T Annual Call 2013, priorità “Nuova generazione di trasporti intelligenti /collegati”. La sua attuazione sarà monitorata da INEA, dalla sezione Innovazione della Commissione europea e dalla Networks Executive Agency.

Il progetto sarà completato entro dicembre 2015.