Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trentino e Tirolo, unica politica per trasporto nel Brennero

Nella riunione del 9 novembre 2015, i rappresentanti delle amministrazioni di Trento, Bolzano e del Tirolo austriaco hanno confermato una strategia comune per trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia.

Al vertice di oggi hanno partecipato gli assessori ai Trasporti delle provincie autonome di Bolzano (Florian Mussner), Trento (Mauro Gilmozzi) e del Tirolo austriaco (Ingrid Felipe). L'obiettivo era giungere con una posizione comune alle due riunioni previste a Bruxelles la prossima settimana sul trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia nel territorio dell'Euroegio, ossia la regione italo-austriaca che comprende queste tre amministrazioni.

La prima riunione sarà con la Commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, per affrontare i presupposti giuridici di questa politica di trasferimento modale, la secondo sarà la riunione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (Gect) Tirolo-Alto Adige-Trentino che dovrà istituire una centrale di coordinamento per il trasporto delle merci nell'Euroregio. In tale ambito, le parti prepareranno i provvedimenti per favorire il passaggio dalla strada alla rotaia e la realizzazione nei tempi previsti delle tratte di accesso del tunnel di base del Brennero.

Tra i principali temi discussi nella riunione ci sono gli incentivi per l'autostrada viaggiante tra Italia e Germania (Rola) e il suo prolungamento dal terminal Lago di Brennero all'Interporto di Roncafort in Trentino. Sul trasporto combinato strada-rotaia si svolgerà a Trento una riunione il 20 novembre, cui saranno invitate pure le associazioni dell'autotrasporto.

I tre assessori ai Trasporti hanno anche stabilito l'importanza di proseguire nel progetto comunitario iMONITRAF! che coinvolge regioni di Italia, Austria, Svizzera e Francia per sviluppare nuove soluzioni congiunte per ridurre il traffico nell'arco alpino. L'obiettivo è elaborare strategie comuni per una gestione sostenibile dei flussi di persone e merci, avvalendosi tra l'altro di un monitoraggio e una valutazione costanti dei dati ambientali e sul traffico.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,