Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti, tra i progetti Ue anche la metro Roma – Aeroporto di Fiumicino

C’è anche il progetto di una nuova linea metropolitana fra la città di Roma e l'aeroporto di Fiumicino nell'elenco preliminare dei progetti del corridoio di trasporto transeuropeo Scandinavia-Mediterraneo.

L'opera, che sarà terminata nel 2019, ha un costo di 300 milioni di euro. Le coperture necessarie dovrebbero arrivare da fondi pubblici, privati e da cofinanziamenti europei.

Ad accendere un faro sull’aeroporto di Fiumicino è l’analisi tecnica pubblicata recentemente da Bruxelles che evidenzia come lo scalo romano, con 36 milioni di passeggeri, sia il secondo più trafficato del corridoio europeo dopo quello di Monaco, in Germania, che ne conta 38 milioni.

L’intervento renderà l’aeroporto più accessibile, decongestionando il traffico sull’autostrada che lo collega alla Capitale. Ma non si tratta dell’unico progetto: si lavora per far arrivare l’alta velocità fino al Leonardo da Vinci entro il 2020 mentre, entro il 2025, dovrebbero essere realizzate nuove complanari su entrambi i lati dell’Autostrada Roma-Fiumicino.