Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Toscana. I piani di rilancio infrastrutturale

La centralità della Regione Toscana, all’interno del sistema trasportistico e infrastrutturale italiano, non è solo un fatto puramente geografico.

Di fatto la Toscana è diventato da tempo un hub che attrae e irradia verso altre destinazioni crescenti flussi di traffico aeroportuale, stradale e ferroviario.

Per sostenere la domanda e per assicurare alla Toscana collegamenti in linea con i migliori concorrenti europei, sono in corso e programmati nella Regione una serie importante di investimenti e di progetti per opere strategiche.

Nel settore aeroportuale, il Ministero delle Infrastrutture ha recentemente assicurato un impegno economico fino a un massimo di 150 milioni di euro per interventi infrastrutturali relativi agli scali aeroportuali ‘Galileo Galilei’ di Pisa e ‘Amerigo Vespucci’ di Firenze . “In particolare – ha spiegato il vice ministro Riccardo Nencini – per l'aeroporto di Firenze è prevista la realizzazione del nuovo terminal passeggeri e di una pista di volo di 2.400 metri, idonea a sostenere le previsioni di traffico di medio-lungo periodo”.

Nel settore portuale vi è l’importante decisione di trasformare il porto di Piombino in un polo di demolizione e riparazione delle navi militari. L’ambizioso progetto ha già preso avvio con la firma del provvedimento da parte del presidente del consiglio Matteo Renzi e del sottosegretario alla Presidenza Luca Lotti, che hanno assegnato al porto toscano 20 milioni di euro per il completamento della struttura. Dopo il via libera del Cipe, spetterà all'Autorità portuale di Piombino indire la gara di appalto per il completamento delle banchine necessarie alla demolizione e alla riparazione delle navi militari.

Per quanto riguarda il settore autostradale, proseguono le attività propedeutiche volte alla realizzazione dell’Autostrada Tirrenica. In un incontro presso il ministero delle Infrastrutture – cui hanno partecipato il ministro Maurizio Lupi, il sottosegretario Riccardo Nencini e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci – sono stati definiti i nuovi assetti societari della SAT Società Autostrada Tirrenica P.A., e si è convenuto di convocare per la prima settimana di marzo la Regione Toscana per definire i passi successivi dell’iter per la definitiva decisione sul completamento della Livorno-Civitavecchia.