Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tangenziale Morbegno/So, Parolo: cominciano i lavori

"La Tangenziale di Morbegno è sicuramente tra le opere più importanti che Anas sta realizzando in Lombardia e rappresenta una sfida vinta dal territorio e dalle Istituzioni valtellinesi". Lo afferma il sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti Istituzioni regionali, Attuazione del Programma, Politiche per la Montagna, Programmazione negoziata, Macroregione delle Alpi e Quattro motori per l'Europa Ugo Parolo in vista del Collegio di Vigilanza che darà formalmente inizio ai lavori della Tangenziale di Morbegno (Sondrio).

 Il Collegio di Vigilanza si terrà dopodomani, giovedì 22 gennaio, e sarà presieduto dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, alla presenza del presidente di Anas Pietro Ciucci e dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte.

 "E' bene ricordare – sottolinea Parolo -, in questa occasione, che la Tangenziale, pur essendo appaltata da Anas e pur risultando inserita nelle opere strategiche nazionali, è finanziata in misura rilevante dal sistema territorio (Enti locali e CCIAA) e dalla Regione. La scelta lungimirante di utilizzare una parte importante delle risorse locali per fare da volano al completamento dell'intero piano finanziario è stata determinante e ha reso concreta l'attuazione di un'opera tanto attesa e strategica".

"Si concretizza quindi l'impegno profuso in questi anni da tutti – prosegue il sottosegretario – e si chiude il cerchio di un progetto iniziato 10 anni fa in Parlamento con il reperimento dei fondi necessari per far partire il primo lotto, proseguito con l'azione determinante delle Amministrazioni provinciali guidate dai Presidenti Provera e Sertori e suggellato dal costante impegno di Regione Lombardia al fianco del territorio".

"Un dato su tutti: siamo riusciti ad attirare risorse pari a 560 milioni di euro (costo della strada dal Trivio di Fuentes ad Ardenno) – fa sapere -. Una cifra enorme in rapporto al peso demografico e politico della nostra valle, soprattutto in un momento di grande crisi come questo".

"Da oggi iniziano i lavori per la realizzazione della strada – conclude Parolo -, ma certamente non termina il nostro lavoro. Come per il primo lotto vigileremo giorno per giorno, affinché l'opera venga eseguita nel migliore dei modi e rispettando i tempi contrattuali. La nostra terra ha già aspettato troppo e non più permettersi nuovi ritardi".