Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tangenziale di Como A59 raccordo con l’autostrada A9: l’apertura delle rampe di svincolo di Grandate

Autostrada Pedemontana Lombarda Spa ha da tempo ultimato i lavori relativi all’intero svincolo di Grandate. Come disposto dall'attuale normativa, l’apertura delle rampe di svincolo interconnesse con l'autostrada A9 necessita del preventivo assenso da parte del Concessionario Autostrade per l’Italia Spa, oltre che del Concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso la Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali.

A questo proposito, lo scorso 9 luglio abbiamo ricevuto il parere positivo da parte del Concessionario Autostrade per l’Italia, limitatamente alle rampe di svincolo di Grandate dell'autostrada A59 da e per Chiasso e senza pedaggio, mentre in data odierna ci è pervenuta dal Concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'autorizzazione necessaria per l'apertura delle rampe.

Autostrada Pedemontana Lombarda Spa ha anche prontamente richiesto alla Commissione di Collaudo tecnico-amministrativo e alla propria Concedente Concessioni Autostradali Lombarde SpA (CAL) l’attivazione dell’iter finalizzato alla consegna delle opere e alla verifica di agibilità delle rampe di interconnessione con l'A9. La visita finale della Commissione di Collaudo per la consegna anticipata delle opere è in programma per il prossimo 15 luglio e, nella stessa data, è previsto il sopralluogo finale da parte della Concedente CAL.

Alla luce dei tempi necessari per la predisposizione di tutta la documentazione tecnico-amministrativa, l’apertura al traffico delle rampe dello svincolo di Grandate, da e per Chiasso, è prevista per il prossimo sabato 18 luglio, e, fino al prossimo 31 ottobre, non sarà applicato il pedaggio nel tratto di A59 di competenza di Autostrada Pedemontana Lombarda.