Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

“Strade in fiore”: i Comuni invitati a partecipare al concorso

Nell’ambito della settimana Europea della mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, avrà luogo anche il concorso “Strade in fiore” organizzato dall’Ökoninstitut in collaborazione con l’Agenzia provinciale per la mobilità. Tutti i Comuni e le Città dell’Alto Adige e del Tirolo sono invitati ad appropriarsi degli spazi lungo le strade cittadine: l’asfalto grigio può essere trasformato in un luogo d’incontro, dipingendo le vie e organizzando una festa, allestendo un parco giochi o un’area ricreativa.

Lo scopo di quest’iniziativa è quello di trasformare lo spazio “stradale” in spazio “vitale”.

Una giuria sceglierà le installazioni più belle ed originali che verranno premiate nell’ambito di un evento interregionale previsto per il mese di novembre. “L’iniziativa Strade in fiore nel corso degli anni ha riscosso un successo crescente e rappresenta un momento particolarmente apprezzato dalla popolazione per sperimentare direttamente gli effetti positivi della riduzione del traffico veicolare e delle forme di mobilità alternativa” – afferma l’Assessore provinciale Florian Mussner.

I Comuni che intendono partecipare al concorso devono presentare la loro candidatura entro il 9 ottobre con la relativa documentazione all’Ökoinstitut (messner@oekoinstitut.it). Nell’edizione dell’anno scorso il concorso è stato vinto a livello provinciale da Merano.

Suggerimenti per la partecipazione al concorso

Scegliere il tratto di strada sul quale i creativi potranno sfogarsi durante la Settimana della mobilità o la Giornata senz’auto. Si prestano molto bene strade e piazze con alta densità di persone, in modo che l’operato diventi altamente visibile.

Sono permesse (quasi) tutte le idee: la strada può diventare giardino, orto, luogo d’incontri e discussioni, palco teatrale… Non ci sono limiti all’immaginazione!

La settimana europea della mobilità sostenibile è dedicata in tutta Europa ad iniziative tematich, ed ha il suo culmine nella giornata senz’auto, che si tiene in tutto il mondo il 22 di settembre. Durante questa settimana a tema, che riscuote notevole successo in tutta Europa, dovrebbero essere organizzate una serie di iniziative che mirino a ridurre il traffico e a incrementare la qualità della vita nelle nostre città e nei nostri paesi.

Anche in Alto Adige ogni anno partecipano circa 45 comuni, offrendo ai cittadini un programma ricco di eventi durante uno o più giorni in questa settimana. Focus di tutte le iniziative sono la mobilità ciclabile e pedonale, la rinuncia all’auto e l’utilizzo degli spazi stradali come spazio per giocare e intrattenersi.

L’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige coordina la settimana della mobilità grazie al sostegno finanziario dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la Fondazione Cassa di Risparmi, e segue, su incarico dell’Agenzia provinciale per la mobilità, il concorso.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,