Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

“Strada Facendo”

Anas Spa, l’azienda delle strade, ha realizzato il primo numero del giornale aziendale voluto dal nuovo Presidente Gianni Vittorio Armani.

‘Strada Facendo’ è il nome della testata registrata al Tribunale di Roma, che richiama il titolo della popolare canzone di Claudio Baglioni e che è stato scelto a seguito di un concorso di idee realizzato attraverso il portale intranet aziendale.

La ricerca del nome del nuovo giornale, realizzato dalla Società ‘Interno Otto’ di Roma in oltre 7000 copie cartacee, ha visto protagonisti tutti i dipendenti di Anas che in un primo tempo sono stati chiamati a proporre un nome e poi hanno votato tra i 6 migliori sui 400 proposti (Strada facendo, Casa Anas, Anas InForma, Il Cantoniere, A Ruota Libera e InStrada). Al termine, quasi un dipendente Anas su tre ha votato per ‘Strada Facendo’ che ha ottenuto il 32% dei voti.

La redazione del nuovo giornale è composta dal Direttore Responsabile Mario Avagliano, giornalista, storico e saggista, che collabora con le pagine culturali de Il Messaggero e de Il Mattino, dal Vice Direttore Gianluca Gioia e da Maurizio Roscigno e Marco Zincone, oltre a una serie di collaboratori scelti tra i dipendenti stessi di Anas.

“La nostra intenzione – afferma Mario Avagliano – è quella di affrontare con il magazine gli argomenti caldi della vita dell’azienda. In questo primo numero, ci è sembrato utile parlare di due cantieri del ‘riscatto’, quello del viadotto Himera e quello del viadotto Italia, e dei colleghi che ci hanno lavorato. Nelle rubrica ‘Tipi di Anas’ racconteremo chi sono i nostri colleghi e le loro attività. Naturalmente, non gireremo la testa dall’altra parte quando la cronaca ci presenta esempi negativi da non ripetere. Chi lavora in Anas, infatti, deve sentirsi parte di una squadra”.

La prima pagina del numero 1 è significativa per il gruppo di lavoro della Comunicazione Interna che l’ha ideata; è stato chiesto ai dipendenti di “metterci la faccia” e così è stato realizzato un collage di foto di volti puliti con un titolo che non lascia spazio alle interpretazioni: “Riprendiamoci l’Anas”.
‘Strada Facendo’ avrà cadenza bimestrale e sarà distribuito capillarmente a tutti i dipendenti dell’azienda sul territorio nazionale, dal Compartimento di Trieste alla sede di Palermo.