Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Statale Sarentino: verso la conclusione gli interventi di rettifica

Il terzo ed ultimo stralcio si riferisce agli impianti tecnici (illuminazione, ventilazione, segnaletica, sistemi sicurezza) delle due gallerie realizzate nel tratto iniziale della strada statale 508 all'imbocco della Val Sarentino a Bolzano sul lato opposto a Castel Roncolo.

Questo stralcio ha un importo di spesa complessiva preventivato in 13,1 milioni di Euro. La durata complessiva prevista per i lavori è di 365 giorni e l'apertura al traffico della strada rettificata dovrebbe essere possibile per novembre 2016. I lavori per gli impianti tecnici vengono eseguiti da ATI: ELEF S.p.A – SIEI S.r.l. – OBEROSLER Cav. Pietro S.p.A.

Le gallerie sono già state realizzate: la prima galleria misura complessivamente 1.520 metri ed è dotata di 3 vie di fuga mentre la seconda è lunga quasi due chilometri con 5 vie di fuga. Le opere all'aperto e di finitura per il quarto stralcio sono attualmente in atto. Vengono infatti eseguiti i lavori all'interno delle gallerie e del corpo stradale su tutto il nuovo tracciato e l'esecuzione degli interventi nei tratti all'aperto (incroci a raso, raccordi, rettifiche e allargamenti stradali). Tra le due gallerie, inoltre, per 180 metri, la strada corre all'aperto presso la cava denominata "Goldegg" per collegarsi al chilometro 7,800 al tratto della SS 508 esistente.

L'intervento comprende la costruzione degli edifici tecnici per la gestione degli impianti delle gallerie. Per il quarto stralcio del progetto vengono spesi 14,2 milioni di Euro.

L'avvenuta consegna dei lavori del terzo e ultimo stralcio di laori rappresenta un passo decisivo per portare a termine un'opera prioritaria quale la messa in sicurezza della strada della Val Sarentino, finora considerata una delle più pericolose dell'Alto Adige, e per garantire un collegamento rapido tra la vallata ed il capoluogo.

Grazie alla costruzione dei due nuovi tunnel sarà infatti possibile by-passare le 15 gallerie esistenti. Ogni giorno la strada è utilizzata da circa 1.400 pendolari e 400 studenti che si recano a Bolzano per raggiungere il posto di lavoro e le scuole e dai mezzi di trasporto di numerose imprese e aziende. I costi complessivi sostenuti per la rettifica della strada statale della Val Sarentino saranno di 67,8 milioni di Euro.