Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Spagna: in arrivo lampioni stradali ad energia solare ed eolica

La tendenza delle città contemporanee è quella di diventare sempre più accessibili, connesse e sostenibili a livello ambientale. In particolare, dalla trasformazione in chiave green delle aree urbane derivano numerose ricerche che focalizzano l’attenzione anche sulla modifica delle infrastrutture e degli arredi metropolitani.

Di recente, ad esempio, a Barcellona, l’Università Politecnica della Catalogna (UPC) ha progettato un nuovo tipo di lampioni per l’illuminazione stradale che funzionano ad energia solare ed eolica.

Uno dei principali vantaggi di questa soluzione è la riduzione del 20% dei costi rispetto ai sistemi tradizionali. Progettato per strade urbane ma anche per le autostrade, il prototipo ha una altezza di 10 metri, è dotato di un pannello fotovoltaico capace di catturare l’energia solare ed è completato da una batteria di litio-ferrofosfato per l’accumulo energetico, che può attribuire al sistema dalle 3,5 alle 6,5 notti consecutive di autonomia; anche la forza del vento viene utilizzata per produrre la luce dei lampioni, sulla sommità del pilone è infatti posizionata una turbina eolica che conferisce alla luminaria un aspetto particolare e gradevole ed è capace di funzionare ad un tasso di frequenza variabile tra i 10 e i 200 giri al minuto, con una potenza massima di 400 watt. Non occorrono forti correnti d’aria per consentire al sistema di attivarsi, è sufficiente infatti che vi sia una leggera brezza, un vento che soffi almeno a 1,7 m/h (le comuni turbine eoliche funzionano dai 2,5 m/h).

Nei giorni scorsi la società Elogreen, che ha sviluppato il progetto assieme alla UPC, ha concluso accordi per l’istallazione dei nuovi lampioni con diverse città spagnole, tra cui Girona, e prevede di produrre per il 2015 almeno 700 unità.

Progetti simili a questo sono stati sviluppati in diverse altre località del mondo; risalgono ormai a qualche anno fa, ad esempio, i lampioni ad energia solare dotati di LED installati nella regione cinese di Pinquan e quelli eolici e solari progettati dall’impresa americana Savwatt. Tutti sistemi, questi, che promettono di modificare, in un futuro sempre più prossimo, la fisionomia e l’efficienza dei nostri centri urbani.