Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Smog: Milano fuorilegge da 22 giorni

Da oltre tre settimane Milano è nella morsa dell'inquinamento. Tutta la Pianura Padana è sotto una cappa di smog favorita dall’eccezionale campo di alta pressione che da settimane imperversa sul Nord Italia. Ancora poco incoraggianti i dati del bollettino dell'Arpa. A Milano (area Pascal) i livelli di polveri sottili, il Pm10, sono a quota 104 microgrammi per metro cubo, al di sopra del valore limite di 50 microgrammi. In via Verziere si è arrivati a quota 98 microgrammi e in via Senato a 103. E il meteo non aiuta.

Secondo il bollettino dell'Arpa diffuso questa mattina, le condizioni atmosferiche oggi e domani sono «favorevoli» all'accumulo e dispersione di inquinanti, mentre nel fine settimana (sabato 19 e domenica 20) saranno «molto favorevoli». Secondo l'Arpa da giovedì fino a domenica in Lombardia ci sarà «tempo stabile», grazie a una «vasta e robusta area anticiclonica». Inoltre, nei prossimi giorni, le aree di pianura saranno interessate da prevalenza «di nubi basse o nebbie», mentre sui rilievi in genere sarà presente un «maggior soleggiamento». In pianura, continua il bollettino dell'Arpa, «i venti saranno deboli o assenti». Il superamento delle polveri sottili ha raggiunto il ventiduesimo giorno consecutivo a Milano e il sesto nell’area metropolitana.

SONDAGGI
•    Smog oltre i limiti nelle città, cosa dovrebbero fare i sindaci?
La situazione è critica in tutta la Pianura Padana. Ieri i livelli più alti di Pm 10 si sono registrati a Rimini (123 microgrammi per metro cubo) Padova (122) e Venezia-Mestre (111) ma in tutto il nord i livelli superano la soglia critica.
Intanto Palazzo Marino prova a correre ai ripari con le già annunciate misure straordinarie: da oggi fino al 24 dicembre sarà possibile viaggiare su tram, bus, metropolitane e sulla tratta urbana del passante ferroviario di Milano per un numero illimitato di viaggi con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana) fino al termine del servizio del giorno di convalida. L'incentivo riguarda i biglietti singoli, titoli urbani, interurbani e cumulativi, nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi.
La misura straordinaria – spiega Palazzo Marino – si affiancherà ad altre due iniziative attivate dal Comune di Milano lo scorso mercoledì: fino alla vigilia di Natale, l'abbonamento giornaliero di BikeMi sarà gratuito per tutti i cittadini, mentre i mezzi di superficie saranno gratis per chi accompagna i bambini a scuola. Il Comune di Milano aderisce al protocollo della Città metropolitana, che prevede il divieto di circolazione dei motori diesel euro 3 senza filtro antiparticolato, oltre alla diminuzione di un grado della temperatura degli edifici (che passa da 20 a 19 gradi) e la riduzione di 2 ore del servizio di riscaldamento. A causa dello sciopero dei ferrovieri, ieri la Regione Lombardia ha invece sospeso il provvedimento di blocco di traffico per i veicoli più inquinanti. Contro l'emergenza Trenord ha lanciato la “Green Pass”: a 20 euro consente un numero illimitato di viaggi fino a giovedì 24 dicembre su tutti i treni e le linee lombarde.