Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sistema di navigazione satellitare Galileo: in orbita la coppia di satelliti numero 7 e 8

Dopo il lancio perfetto nella notte del 28 marzo, dal centro spaziale della Guyana Francese, i due nuovi satelliti del sistema europeo di navigazione Galileo sono ora nella loro posizione di lavoro. La coppia numero 7 e 8 sono la prima di tre che saranno messe in orbita per quest’anno. I lanci del 2015 daranno un forte impulso al cammino del completamento della costellazione satellitare europea.

“Il nuovo lancio è un passo decisivo – sottolinea il professor Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana – per il percorso dell’autonomia europea nel campo della navigazione satellitare, che con questo lancio riprende a pieno ritmo. L’Italia è sempre stata tra i Paesi che hanno spinto per la realizzazione di Galileo, per questo motivo assistiamo con grande interesse alla messa in opera di questo ambiziosissimo programma”.

I prossimi lanci sono attesi a settembre e dicembre 2015, da quel momento la costellazione sarà a metà della sua minima configurazione, quando nel 2020 avremo in orbita 24 satelliti che permetteranno al sistema di iniziare ad avere capacità di offerta dei servizi.