Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicilia: crollo viadotto, esenzione pedaggi per gli autotrasportatori

Dal 1° giugno 2015, gli autotrasportatori che attraversano il territorio siciliano sono esentati dai pedaggi autostradali sui percorsi alternativi e più lunghi. La misura è stata presa dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio nel corso dell'incontro del 27 maggio, a seguito delle difficoltà logistiche sorte dopo il crollo del viadotto Himera sull’autostrada A19 Palermo-Catania.

I pedaggi per i veicoli pesanti che percorrono l’intero itinerario dell’autostrada A18 e A20, deviati a causa del cedimento del viadotto Imera sull’A19, non saranno dovuti fino a quando le condizioni per la viabilità saranno ripristinate.

Le condizioni per poter fruire dell’esenzione sono le seguenti:

  1. percorrenza dell’intero itinerario Buonfornello – Messina – Catania ovvero con origine dai caselli di Buonfornello e Cefalù e destinazione Giarre o Catania nord, o viceversa, nell’ambito dello stesso viaggio;
  2. appartenenza dei veicoli pesanti alle classi di pedaggio 3, 4 e 5, nonché alla classe B (2 assi), limitatamente ai mezzi adibiti ad autotrasporto con massa complessiva superiore a 3,5 t;
  3. dotazione, da parte del veicolo, del sistema di pedaggio elettronico (Telepass) che consente, tramite il tracciamento dell’itinerario, il riconoscimento del requisito per l’esenzione. E’ compreso nell’esenzione il Telepass ricaricabile, limitatamente ai veicoli di classe B adibiti ad autotrasporto.