Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sala: su Expo ora accendiamo i territori

"Il finanziamento della Regione Lombardia per la Fase 1 era caratterizzato dall'obiettivo di mettere in rete i territori e preparare le infrastrutture. Ora è il momento di accendere i territori durante Expo". Lo ha detto l'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, illustrando, insieme al presidente Roberto Maroni, i finanziamenti regionali per la promozione dei territori nei sei mesi dell'Esposizione universale. Si tratta complessivamente di 12,5 milioni (9 della Regione e 3,5 del Sistema Camerale).

La fase uno

"I progetti della Fase 1 – ha spiegato Sala -hanno una fortissima identità territoriale e raggruppano, a seconda dei territori, aspetti diversi: paesaggistici, storici, turistici, culturali, relativi alle eccellenza agro alimentari o all'innovazione. I territori hanno saputo lavorare in squadra, che è il metodo per ottenere i risultati migliori. A Milano, ad esempio, è stata sviluppata molto la rete dei Comuni sulla cultura, l'economia e i servizi e strumenti per l'innovazione mentre a Monza e Brianza, con Meet Brianza Expo, è stato inserito il tema del design".

La fase due

I criteri dei progetti per la Fase 2, ha chiarito Sala, sono: attenzione al sistema turistico e alle eccellenze agro alimentari, offerta culturale e sportiva e accoglienza delle delegazioni di turisti italiani ma soprattutto stranieri. "Regione Lombardia – ha aggiunto Sala – ha compiuto un grande sforzo mettendo a disposizione più dei 10 milioni promessi: sommando infatti le risorse per la cultura si arriva a 10,7 milioni. Ora è il momento di accendere l'attrattività dei territori in base a quanto gli stessi soggetti territoriali hanno progettato, mettendo sul tavolo idee e aggregazioni e trovando le peculiarità e le eccellenze proprie da mettere in mostra".

Il bando

Il bando per i progetti della Fase 2 è aperto dal 15 aprile e chiuderà il 5 maggio: "man mano che i progetti verranno presentati ha chiarito Sala – partirà la valutazione". "Tutte queste eccellenze territoriali – ha concluso l'assessore – saranno richiamate all'interno del nostro padiglione Lombardia. Ci sarà uno 'spot' per territori, che dovranno accendersi durante Expo".