Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Roma Capitale, 6 milioni di euro per migliorare la viabilità

II sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, hanno presentato in Campidoglio il nuovo Piano di manutenzione stradale della Capitale.

 Previsto un investimento di circa 6 milioni di euro per il risanamento di 250mila mq delle strade di grande viabilità.

 Il crono programma di massima prevede la definizione del 5 per cento degli interventi entro il mese di marzo, per arrivare al 15 per cento del totale entro l’estate. Tutti gli interventi, nell’intento di ottenere un migliore coordinamento operativo ed evitare sovrapposizioni, verranno concordati con i municipi e con le aziende di servizi.

"Vogliamo velocizzare la possibilità – ha detto il Sindaco Marino – di avere risorse economiche per il Comune. Abbiamo deciso, con una delibera, che tra poco sarà votata dall'assemblea capitolina, di alienare circa 300 milioni di euro di edifici che non servono al Comune di Roma. Abbiamo immaginato la possibilità di mettere a bando direttamente e 'scambiare' immobili con lavori pubblici in modo tale che i passaggi amministrativi e burocratici vengano velocizzati e più rapidamente possiamo passare alla fase di manutenzione della città che i cittadini aspettano con ansia".

Sul piano della sicurezza stradale, sarà compiuto un ulteriore sforzo con il rimodernamento della segnaletica, attraverso l’installazione di microschede di vetro ad alta visibilità davanti a 143 sedi scolastiche e universitarie.