Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Record di aziende espositrici alla 5ª edizione del GIS di Piacenza

L’unico “one stop shop” per gli operatori italiani del sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e i trasporti eccezionali. E’ più che raddoppiato il numero degli espositori della 5ª edizione del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali rispetto alla precedente manifestazione del 2013, un fatto questo particolarmente positivo anche in previsione della quantità di operatori qualificati che visiteranno quest’anno la fiera.

Infatti, la mostra-convegno, che aprirà i battenti presso il quartiere fieristico di PiacenzaExpo Giovedì 1° Ottobre prossimo, è partecipata da oltre 180 aziende in rappresentanza di più di 240 marchi, confermandosi quale primario “One Stop Shop” dove gli operatori italiani (e non solo) che hanno esigenze di sollevamento, movimentazione industriale e portuale e di trasporti eccezionali potranno trovare soluzioni a tutte le loro problematiche.

Il maggior numero di espositori non è solo dovuto alla ormai tradizionale elevata specializzazione dei visitatori della mostra piacentina, ma anche al supporto ricevuto da circa 50 Associazioni di categoria e istituzioni nazionali alle quali si è recentemente aggiunto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, a conferma dell’importanza raggiunta in Italia dalla manifestazione. Come ribadisce Fabio Potestà – responsabile dell’organizzazione del GIS – “l’Italia è ancora il secondo Paese manifatturiero a livello europeo, con centri produttivi presenti in tutto il territorio e le conseguenti problematiche relative al sollevamento, alla movimentazione e al trasporto soprattutto delle merci pesanti.

L’Italia, inoltre, anche per la sua conformazione geografica, ha un elevato numero di terminal portuali e intermodali la cui efficienza è ovviamente legata alle macchine, alle attrezzature e agli apparati tecnologici che operano in quelle strutture.” Proprio per rispondere alle esigenze dei terminalisti e degli operatori della logistica, è particolarmente ricco al GIS 2015 il numero di società costruttrici di macchine per il sollevamento e il trasporto dei container, nonché di varie tipologie di carrelli elevatori per la movimentazione e lo
stoccaggio delle merci. Significativa anche la partecipazione espositiva di produttori di martinetti idraulici e di macchine speciali per il comparto aeroportuale, nonché di particolari piattaforme elevatrici per i traslochi.

Non manca, inoltre, a questa edizione del GIS la partecipazione di costruttori di modellini e di diorami ritraenti la tipologia delle macchine esposte in fiera, un ambito complemento d’arredo sempre presente negli uffici di tutti coloro che le utilizzano quotidianamente per le loro attività professionali. Vista, inoltre, l’obbligatorietà delle verifiche periodiche delle macchine e attrezzature per il sollevamento e quella della formazione degli operatori delle stesse, al GIS 2015 sono state predisposte aree espositive appositamente dedicate alle aziende dei suddetti comparti.

Infatti, l’ottimale funzionamento delle macchine e la loro manutenzione sono un elemento di fondamentale importanza per rispettare i tempi della “Supply Chain” e, per questa ragione, tutti i costruttori debbono poter offrire alla loro clientela un “network” di officine presenti su tutto il territorio nazionale alle quali potersi rivolgere con la massima affidabilità. Anche per questo motivo, è assai rilevante al GIS 2015 la presenza di costruttori (anche internazionali) di componentistica e di ricambistica, ma anche quella di produttori degli pneumatici per la suddetta tipologia di macchine operatrici. L’ormai evidente affermazione del GIS quale primario evento italiano del settore diviene anche strategica per consentire agli operatori esteri un ideale punto di incontro per stipulare accordi commerciali con le aziende italiane, e – dal volume di pre-registrazioni già pervenute agli organizzatori – si prevede un elevato numero di visitatori internazionali.

Come per le passate edizioni, collateralmente al GIS, si terrà un ricco programma di convegni (v. www.gisexpo.it), ma si svolgeranno anche i seguenti eventi serali organizzati con il supporto di importanti associazioni italiane di categoria che – per la grande quantità di partecipanti – avranno luogo quest’anno nella bellissima Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza (www.collegioalberoni.it):

Giovedì 1° Ottobre
ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards 2015 (www.italawards.it) che verranno consegnati alle imprese e ai professionisti italiani del terminalismo portuale, intermodale e della logistica che si sono messi particolarmente in luce negli ultimi 18 mesi.
Venerdì 2 Ottobre
ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards 2015 che saranno consegnati a quelle imprese italiane che hanno eseguito attività di sollevamento e trasporti eccezionali di particolare rilievo negli ultimi 18 mesi (www.ilta.biz – sito dal quale si può prendere visione del bellissimo filmato relativo all'edizione 2013 dell'evento).

Ulteriori informazioni sul GIS 2015 potranno essere desunte dal sito www.gisexpo.it. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: MEDIAPOINT & COMMUNICATIONS SRL Tel: 010-5704948 – fax: 010-5530088 – e-mail: info@gisexpo.it.