Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponte dell’Immacolata, rientro al rallentatore: 100 chilometri di code sull’Autobrennero

Col trascorrere delle ore è sempre più critica la viabilità in Trentino Alto Adige nel giorno del grande controesodo dal ponte dell'Immacolata. Sono migliaia le autovetture, centinaia i camper e i pullman di turisti, tutti italiani, che si stanno riversando sull'autostrada A22 del Brennero per fare rientro dopo alcuni giorni trascorsi tra le montagne (poco innevate) della regione più a nord d'Italia.

Sulla corsia sud dell'Autobrennero, su un tratto di circa 120 chilometri tra Bolzano nord ed Affi, si segnala traffico fortemente rallentato con frequenti code. La situazione più critica è tra Mezzocorona e Trento sud.
 Si parla di un transito orario di oltre 3.000 tra vetture, camper e pullman. Circolazione difficile anche sulle strade statali dell'Alto Adige. Oltre sette chilometri di coda vengono segnalati sulla statale 49 della Val Pusteria tra Rio di Pusteria ed il casello autostradale di Bressanone-Varna, quattro sulla superstrada Me-Bo tra Appiano e l'innesto con l'autostrada di Bolzano sud, code in direzione sud sulla statale 12 dopo l'abitato di Ora.

La centrale viabilità per la provincia di Bolzano fa sapere che la situazione «critica di traffico intenso» perdurerà fino a circa le odierne ore 20. I controesodi da record sono stati quelli dell'8 dicembre 2003 e l'8 dicembre dello scorso anno quando la situazione si era normalizzata solo dopo le ore 22.

Il viaggio di rientro dei vacanzieri dal Trentino-Alto Adige è iniziato nel primo pomeriggio e con largo anticipo rispetto al previsto. Sulla corsia sud dell'autostrada A22 del Brennero il traffico è stato da subito fortemente rallentato causa code su un tratto di circa 100 chilometri tra Bolzano nord ed Ala/Avio.

Traffico molto sostenuto anche sulle strade statali, in particolare nei pressi delle città dell'Alto Adige dove sono allestiti i tradizionali Mercatini di Natale (Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno) in questi giorni presi d'assalto dai vacanzieri, in stragrande maggioranza italiani. Code si segnalano sulla statale 49 tra Brunico e l'ingresso dell'autostrada a Bressanone/Varna.