Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pneumatici invernali. È il momento del cambio gomme

Il 15 ottobre è un giorno come un altro per la maggior parte delle persone, ma coincide con il via libera al montaggio dei pneumatici invernali. Infatti, l’obbligo, dove vige, inizia il 15 novembre e termina il 15 aprile, ma dal 2014 il ministero dei Trasporti ha concesso un mese di tolleranza prima e dopo tale periodo per dar modo agli automobilisti di effettuare gradualmente il cambio stagionale delle gomme. Conviene quindi prenotare in anticipo l’appuntamento dal gommista e non aspettare l’ultimo giorno: si eviteranno lunghe attese e, probabilmente, si otterrà un lavoro fatto con maggior cura, visto che gli addetti non saranno sotto stress.

Con l’occasione, ricordiamo anche che tra il 16 aprile e il 14 ottobre è vietato circolare con pneumatici invernali o, comunque, con marcatura M+S, a meno che gli stessi non abbiano codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione. È importante ricordare che l’utilizzo dei pneumatici invernali in estate è comunque sconsigliabile, visto che col caldo la loro aderenza cala drasticamente e si usurano molto rapidamente.

Nel periodo invernale, invece, a tali gomme è concessa una deroga: il codice di velocità può essere anche inferiore a quello prescritto, purché superiore a “Q” (160 km/h).