Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Più sicura Strada Statale della Val Gardena per Plan de Gralba

L'Associazione temporanea d'imprese ATI costituita dalle ditte, Goller Bögl srl di Bressanone e Geobau srl di Bolzano si è aggiudicata i lavori di messa in sicurezza ed adeguamento della strada statale della Val Gardena SS 242 dal km 22,610 al km 23,250; dal km 23,620 al km 23,685 e dal km 24,100 al km 24,410 nel comune di Selva di Val Gardena.

La stipula del relativo contratto è avvenuta ieri, lunedì 7 settembre 2015, per un importo pari ad 2,4 milioni di Euro, comprensivo degli oneri di sicurezza. L'inizio dei lavori è previsto con il 14 settembre 2015; questi avranno una durata prevista di 384 giorni.

I lavori, come spiega l'ing. Maurizio Mazagg direttore dell'Ufficio tecnico strade Centro-sud della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, consistono nella messa in sicurezza dei tratti stradali interessati con l'adeguamento della sezione trasversale della strada che consentirà di migliorare il flusso del traffico con il perfezionamento del tracciato e l'allargamento delle corsie.

Tra gli interventi più significativi vi è l'allargamento del tornante in località Merch, che attualmente costituisce un pericolo costante in caso di incrocio degli autobus; i bus, infatti, per percorrere il tornante sono costretti ad invadere la corsia opposta.

I tratti stradali sia a monte che a valle verranno stabilizzati durante le lavorazioni con pareti chiodate, successivamente verranno realizzati muri di sostegno con micropali ed ancoraggi permanenti.

I lavori sulla carreggiata saranno eseguiti durante i mesi primaverili ed autunnali, con parziale chiusura di questa e traffico di transito a senso unico alternato. Gli interventi saranno proseguiti anche durante la stagione estiva e turistica occupando, però, le aree fuori dalla sede stradale.