Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Piano di investimenti A22 Più sicurezza e tecnologia

Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero riunitosi a Trento il nuovo piano di investimenti per il 2016. Da febbraio 2011, data di approvazione del primo piano d’azione, A22 ha complessivamente realizzato e aperto al traffico oltre 700 nuovi stalli per autovetture, mezzi pesanti e camper. Il piano, che rientra in un programma di servizi all’utenza per la sicurezza stradale, conferma l’impegno della Società alla predisposizione di nuovi spazi a misura di traffico leggero e pesante sia interni che esterni al tracciato. «Rilevante – si legge nella nota di autostrade – il ritorno in termini di sicurezza, soprattutto a vantaggio del settore dell’autotrasporto, che, più di ogni altro necessita di aree attrezzate». Prevista anche la realizzazione o l’ampliamento di aree di sosta in punti nevralgici: a ridosso di stazioni ferroviarie, snodi strategici tra rete autostradale e la viabilità ordinaria.

Innovazione. La Società Autostrade, realizzerà un sistema sperimentale per la riscossione del pedaggio, sperimentale presso la barriera di Brennero-Vipiteno. Oltre un anno fa, infatti, è stato deciso di realizzare un prototipo per la riscossione, tecnologicamente evoluto rispetto all’attuale in uso e capace si legge sempre nella nota di Autostrade spa: «Di recepire i nuovi sistemi di pagamento in via di diffusione sul panorama italiano ed europeo». Come ad esempio il Servizio Europeo di Telepedaggio (EEST), che consentirà di viaggiare nel Vecchio Continente senza preoccuparsi dei diversi pedaggi. Un investimento particolarmente importante su un’arteria, quella dell’Autobrennero, e che vede costantemente in crescita le percorrenze, sia commerciali che turistiche.

Risanamento. Oltre 1,7 milioni di euro la somma stanziata. In programma il rifacimento delle infrastrutture risalenti all’epoca della costruzione del tracciato, la ricostruzione del sovrappasso «S.P. Masetto», in località San Michele all’Adige, confermando in 6 milioni di euro circa la spesa necessaria. Ancora sul fronte sicurezza, un milione di euro è stato stanziato per l’adeguamento delle barriere di sicurezza nel tratto compreso tra le stazioni autostradali di Egna/Ora e Rovereto nord.

Nel piano di investimenti anche risorse per la riqualificazione dell’area di servizio Nogaredo ovest, situata al chilometro 160 della carreggiata sud, tra le stazioni di Rovereto nord e Rovereto sud. Circa mezzo milione di euro la spesa prevista. L’intervento mira a riorganizzare gli spazi esterni e, più in generale, a rendere più accogliente l’area, interessando principalmente le facciate dei fabbricati sia per la distribuzione del carburante sia le strutture ricettive, e i percorsi adiacenti ai medesimi.