L'aeroporto di Caselle potrebbe rientrare fra gli aeroporti strategici del Paese, ma una decisione verrà presa solo con la presentazione del Piano nazionale atteso entro febbraio. A Torino, tuttavia, occorrerà lavorare per creare una reale integrazione operativa con Malpensa. E' questa la soluzione ipotizzata fra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
L’ipotesi di una reale integrazione fra i due scali dovrebbe essere basata, fra l’altro, sul fatto che lo scalo milanese potrebbe lasciare a Torino alcune rotte di medio raggio e, in cambio, Caselle garantirebbe l'intero bacino piemontese per i voli intercontinentali da Malpensa.
Un’operazione che avverrebbe grazie a servizi di qualità per i passeggeri e facilitazioni per raggiungere lo scalo milanese (parcheggi a prezzi favorevoli, possibilità di fare il check-in, comodi bus). In particolare, si parla di un progetto che metta in condizione chi viaggia di lasciare l’auto a Caselle, di fare il check-in e poi di imbarcarsi a Milano.
Fondamentale sarebbe anche la linea ad alta velocità che potrebbe collegare i due scali.