Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Per l’Aeroporto di Torino-Caselle, ripescaggio tra gli scali strategici?

L'aeroporto di Caselle potrebbe rientrare fra gli aeroporti strategici del Paese, ma una decisione verrà presa solo con la presentazione del Piano nazionale atteso entro febbraio. A Torino, tuttavia, occorrerà lavorare per creare una reale integrazione operativa con Malpensa. E' questa la soluzione ipotizzata fra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

L’ipotesi di una reale integrazione fra i due scali dovrebbe essere basata, fra l’altro, sul fatto che lo scalo milanese potrebbe lasciare a Torino alcune rotte di medio raggio e, in cambio, Caselle garantirebbe l'intero bacino piemontese per i voli intercontinentali da Malpensa.

Un’operazione che avverrebbe grazie a servizi di qualità per i passeggeri e facilitazioni per raggiungere lo scalo milanese (parcheggi a prezzi favorevoli, possibilità di fare il check-in, comodi bus). In particolare, si parla di un progetto che metta in condizione chi viaggia di lasciare l’auto a Caselle, di fare il check-in e poi di imbarcarsi a Milano.

Fondamentale sarebbe anche la linea ad alta velocità che potrebbe collegare i due scali.