Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Partnership strategica tra Wielton e Fruehauf, leader nel mercato francese

Wielton segna un importante passo verso la creazione di un grande polo europeo del rimorchio e del semirimorchio. Il 21 maggio 2015 l'azienda polacca ha infatti sottoscritto un accordo di cooperazione con Fruehauf, azienda leader di mercato in Francia. In base all'accordo, Wielton acquisisce il 65,31% di Fruehauf con una transazione di 9,5 milioni di euro. L'accordo prevede anche un'opzione per l'acquisto del restante 34,69% alla fine del 2017 a una cifra di 6,6 milioni di euro, più un bonus in base alle performance di Fruehauf. L'accordo, per Wielton, apre la strada alla creazione del terzo più grande polo europeo del rimorchio e del semirimorchio, con un potenziale produttivo di 11mila veicoli e un giro d'affari di 250 milioni di euro.

“La partnership strategica tra Wielton e Fruehauf rappresenta un cambiamento importante nel mercato europeo dei semirimorchi”, spiega Andrzej Szczepek, Presidente del Consiglio di Gestione di Wielton. “Wielton è leader di mercato in Polonia, Fruehauf in Francia: gli impianti moderni e la collaborazione tra i team tecnici rappresentano insieme un grande potenziale di sviluppo e di innovazione”.

“Fruehauf è leader di mercato in Francia e continuerà a produrre prodotti a marchio Fruehauf nello stabilimento di Auxerre”, sottolinea Francis Doblin, Direttore Generale di Frueahuf. “L'intesa che abbiamo raggiunto con Wielton è una buona notizia per i nostri clienti e assicura un futuro migliore alla nostra produzione. Abbiamo concordato le direzioni strategiche degli investimenti futuri, che prevedono l'ampliamento della nostra presenza sul mercato francese e l'apertura di nuove opportunità per quanto riguarda l'export”.

Fruehauf, attualmente, è leader di mercato in Francia, con una quota del 44%. L'azienda impiega più di 400 persone e produce annualmente più di 4.000 rimorchi e semirimorchi. Il giro d'affari supera i 100 milioni di euro, con utili che ogni anno si aggirano sui 2-3 milioni di euro.