Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Opere portuali: Piombino appalta la banchina, Ortona il dragaggio dei fondali

Opere portuali protagoniste con due nuovi bandi e un'aggiudicazione. La gara più importante arriva da Piombino, dove l'Autorità portuale manda in gara la progettazione definitiva ed esecutiva, e l'esecuzione degli interventi infrastrutturali anche a carattere ambientale, in attuazione del nuovo Prp, per la realizzazione della banchina interna della darsena Nord con relativo piazzale.

L'importo complessivo del bando è pari a 24.900.000 euro, di cui 164mila euro quale corrispettivo per la progettazione definitiva, 100mila euro per la progettazione esecutiva, 24.336.000 euro per lavori e 300mila euro quali oneri stimati per la sicurezza.

I lavori a Piombino

Le opere riguardano:

  • realizzazione di tutta la banchina interna della darsena Nord (sviluppo 300 metri), completa degli arredi, e pavimentazione della fascia di terrapieno a tergo così da ottenere una larghezza complessiva della fascia operativa misurata dal filo banchina pari a 35 m circa;
  • dragaggio fino a quota –20 metri s.m.m. dei fondali prospicienti i primi 100 metri della banchina Nord e dragaggio a quota –18 metri dei fondali prospicienti la restante porzione di banchina Nord per un volume complessivo pari a circa 650mila m3, e refluimento dei sedimenti dragati per la frazione contaminata all'interno dei setti II e III della vasca impermeabile esistente e per quelli non contaminati a completamento del riempimento dell'area di recupero di suolo al mare, compresi la sistemazione e lo spianamento delle aree di colmata;
  • completamento del riempimento con materiali di risulta dei dragaggi e con materiale di cava lungo la fascia operativa posta a tergo della nuova banchina e lungo una fascia di larghezza utile pari a 30 metri circa in adiacenza al piazzale pavimentato ai fini della realizzazione del corridoio di accesso alla nuova banchina;
  • esecuzione degli interventi di consolidamento lungo il corridoio di accesso alla banchina;
  • installazione della strumentazione prevista nell'ambito del monitoraggio delle strutture (inclinometri, celle di carico, prismi/caposaldi) in corrispondenza di 3 sezioni della nuova banchina (una ogni 100 metri circa);
  • pavimentazione della fascia operativa posta a tergo della nuova banchina e del corridoio di accesso alla stessa;
  • realizzazione del sistema di raccolta e trattamento delle acque meteoriche della fascia di piazzale pavimentato posta a tergo della nuova banchina e del cunicolo servizi di banchina.

Il cantiere avrà una durata di 12 mesi. Le offerte dovranno pervenire entro il 19 ottobre.

Ortona

Il Comune abruzzese assegna i lavori di escavazione e approfondimento dei fondali del bacino portuale. Il porto di Ortona ha una superficie complessiva di circa 100 ha, con una superficie di banchine di circa 26 ha. Il dragaggio dei fondali dell'invaso portuale si rende necessario, indispensabile e urgente per garantire la navigazione e il traffico marittimo e assicurare le attività economiche che nel porto stesso si sviluppano correntemente. È noto, infatti, che la città di Ortona dispone di un porto commerciale di primaria rilevanza nazionale: qui sono insediate aziende di grandi dimensioni che operano sia a terra che in mare ed è, dunque, prioritario nell'ambito della programmazione regionale in materia, mantenere il porto nelle migliori condizioni di esercizio. Risulta, inoltre, necessario assicurare costanti attività di dragaggio per mantenere i fondali a quelle quote utili all'ingresso e all'evoluzione di natanti con maggiori pescaggi.

L'importo dei lavori ammonta a 7,2 milioni. È previsto il conferimento in sito di circa 632mila m3 di sedimenti, di cui 572mila m3 di sedimenti, di tipo A1 e A2 da utilizzare per ripascimento costiero e non costiero, 59mila m3 di sedimenti, di tipo B1 e B2 da utilizzare secondo le indicazioni del manuale per la movimentazione di sedimenti marini Icram-Apat, 560 tonnellate di sedimenti da conferire a discarica autorizzata. L'opera è finanziata con fondi PAR FAS 2007/2013 linea azione III.2.2.a, erogati per tramite la Regione Abruzzo. Il bando scade il 27 ottobre.

La Spezia

L'Autorità portuale ligure ha aggiudicato la progettazione definitiva, esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione di una banchina a giorno su pali a copertura del diffusore Enel. L'intervento, per un importo di sei milioni, è andato alla Carlo Agnese di Milano che ha ribassato del 30,6% (cinque i concorrenti che hanno partecipato all'asta).