Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Operai lavoravano sulla Transpolesana. Travolti e uccisi da un tir

Due operai di una ditta di Villanova del Ghebbo (Ro) giovedì notte sono stati travolti e uccisi da un tir proveniente da Verona mentre erano al lavoro per sistemare delle buche sull’asfalto della Transpolesana che collega Rovigo a Verona.

Le vittime sono Albano Casello (45 anni) e Franco Tridello (64), entrambi residenti a Lendinara. Il tir era guidato da un camionista della provincia di Ferrara, è stato lui a chiamare i soccorsi quando si è accorto della tragedia.

L’incidente è accaduto attorno alle 22.45 di ieri nella corsia sud -verso Rovigo – tra lo svincolo per la Valdastico e Crocetta di Badia Polesine. Il tir diretto verso Rovigo ha travolto i due operai non lasciando loro scampo. Uno dei due è rimasto intrappolato sotto il mezzo pesante. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri le due vittime indossavano i catarifrangenti.

I sindacati Cgil di Rovigo e del Veneto prendono posizione denunciando il problema dei mezzi pesanti che corrono troppo e le condizioni della Transpolesana, «strada senza adeguato sottofondo stradale, che si riempie di buche ad ogni avversità atmosferica e richiede lavori senza fine».

La Cgil fa notare poi che «un’intera giornata di lavoro degli operai a chiudere buche, con qualsiasi condizione atmosferica, merita una attenta riflessione sulla filiera degli appalti».

Conclude il sindacato: «Siamo stanchi di piangere compagni morti sul lavoro a causa del traffico durante la manutenzione delle strade: La segnaletica di sicurezza nei cantieri stradali deve diventare una priorità nazionale a salvaguardia di questi lavoratori».