Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuovo cda di Ferrovie dello Stato: Renato Mazzoncini designato al ruolo di Ad, Ghezzi alla presidenza

Inizia l'era di Renato Mazzoncini alla guida di Ferrovie dello Stato. L'ingegnere bresciano al vertice di Busitalia è stato designato amministratore delegato del Gruppo. L'indicazione è arrivata dall'assemblea che ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione, che si riduce a 7 membri. Nuovo presidente è una donna, la prima nella storia delle Ferrovie: Gioia Ghezzi, il cui nome è spuntato quasi a sorpresa, ma in linea con la pratica attuata con le ultime nomine del Tesoro per le grandi partecipate pubbliche.

Il nuovo consiglio di amministrazione che resterà in carica per il triennio 2015-2017 si riunirà il primo dicembre, il Ministero dell'economia ha chiesto di nominare Mazzoncini come amministratore delegato "con ampie deleghe operative". Queste nomine dovrebbero ora permettere di sbloccare, almeno secondo le intenzioni del Governo, lo stallo che ha caratterizzato fino ad oggi il lavoro sulla privatizzazione di Ferrovie dello Stato. L'iter è stato ufficialmente avviato con il Dpcm varato in via preliminare lunedì dal consiglio dei ministri per la cessione di una partecipazione non superiore al 40% (anche in più fasi) delle Fs, con l'obiettivo di completare l'operazione nel corso del 2016.

Resta ora da stabilire il perimetro degli asset oggetto della quotazione: è questa la sfida per il nuovo management, sciogliere il nodo su cui si sono divisi Messori ed Elia, costretti per questo a fare un passo indietro.