Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità sostenibile, istituiti 16 chilometri di nuove piste ciclabili

L'ordinanza del Comune, in vigore dal 2 ottobre, prevede il transito delle biciclette nelle corsia riservate ai mezzi pubblici e ai mezzi autorizzati purché seguano lo stesso senso di marcia. Orlando: "Daremo grande impulso all'uso delle due ruote".

Da domani ci saranno 16 chilometri di nuove piste ciclabili in città. Che in realtà saranno in "comproprietà" con autobus e altri mezzi autorizzati. Visto che verrà data la possibilità a chi è in bicicletta di percorrere alcuni tratti di corsie preferenziali. Questo quanto rende noto il Comune. In attuazione del piano approvato a maggio dalla Giunta, che prevede l'attivazione di circa 100 chilometri di percorsi ciclabili entro metà del 2017, l'ufficio Mobilità ha emanato oggi una ordinanza che istituisce le nuove piste ciclabili utilizzando un percorso misto con corsie preferenziali degli autobus.

In riferimento a tutte le vie sopra indicate, nei relativi tratti: sul lato destro nel senso e nel tratto, l'ordinanza prevede l'istituzione della corsia riservata ai mezzi pubblici e ai mezzi autorizzati, su cui è consentito il transito anche alle biciclette, purché si attengano all'obbligo di seguire il senso di marcia della corsia preferenziale. Il limite massimo di velocità consentito è di 30 chilometri orari, con cartelli da collocare in più punti della corsia riservata.

Secondo il sindaco Leoluca Orlando e per l'Assessore Giusto Catania "la centralità della mobilità dolce e sostenibile si conferma una priorità nelle scelte dell'amministrazione. Rispetto alle biciclette, con l'attuazione di questo piano e l'avvio del bike-sharing daremo un grande impulso all'uso delle due ruote che avranno un ruolo centrale nella nuova mobilità cittadina. Allo stesso tempo offriamo ai ciclisti corsie dedicate e quindi più sicure".