Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Maltempo, forte nevicata sulla A26: camion bloccati e circolazione in tilt

Disagi per la viabilità soprattutto al nord Italia, per la neve che è scesa copiosa nella giornata di mercoledì. La protezione civile è intervenuta nella notte per portare pasti e bevande calde ai camionisti che sono rimasti bloccati a causa della neve lungo la A26, nel tratto tra Genova Voltri e Gravellona Toce, un tratto che era stato chiuso nel pomeriggio proprio per la forte nevicata: alcuni mezzi pesanti hanno ignorato il divieto e così sono rimasti bloccati.

Disagi al traffico si sono registrati anche a Genova: le zone collinari sono state ricoperte da una spessa coltre bianca così come le zone interne della Val Polcevera, Valle Stura, Val Trebbia, Val d’Aveto e Valle Scrivia. Molte auto sorprese dalla forte nevicata hanno proceduto senza montare le catene e sono rimaste bloccate. La neve è scesa anche a Torino.

Una corrente instabile proveniente dal sud, associata ad una bassa pressione mediterranea, continuerà ad interessare la penisola anche nella giornata di oggi, dando luogo a fenomeni sparsi, anche temporaleschi, sulle regioni centro-meridionali. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione a Lazio, Calabria, Basilicata e Puglia, in particolare sui settori ionici. Dalla serata di domani l’avviso prevede inoltre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su tutta la Sicilia. Sono invece in criticità gialla per rischio idrogeologico tutta l’Italia meridionale, il Lazio, parte dell’Umbria e le isole toscane.