Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

M4, entro febbraio 21 cantieri al via

Il Comune fa leva sulla velocità per compensare i disagi dei cantieri della M4. Con l’arrivo delle ruspe e delle modifiche della viabilità con annessa scomparsa di posti auto, spunteranno in tutta la città anche centinaia di manifesti. «Mettiamo la quarta. Milano più veloce per tutti», è lo slogan scelto da Palazzo Marino per la campagna d’informazione sulla nuova metropolitana blu. Le affissioni partiranno lunedì prossimo per raggiungere i milanesi come un mantra: Lorenteggio-San Babila 16 minuti; Linate-San Babila 13 minuti.

La velocità, secondo l’amministrazione, è la chiave che dovrebbe far sopportare anni di lavori nei quartieri già in subbuglio. Ed è per questo che alla campagna emozionale scelta per esempio per la Lilla si è preferito stavolta un motivo più vicino all’immagine del milanese, più o meno «imbruttito», che va sempre di fretta.

Manifesti di vari formati saranno visibili fino al 25 gennaio nelle metropolitane, lungo le pensiline dei mezzi di superficie e in tutti i circuiti BikeMi. «Una campagna che si basa non solo sul gioco di parole – sottolinea una nota di Palazzo Marino -, ma un vero e proprio obiettivo, che riguarda il futuro di una città metropolitana sempre più europea e policentrica, che allarga il suo centro e diventa più veloce per tutti». Le affissioni fanno parte di un capillare piano di comunicazione già annunciato dall’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, per informare i cittadini.

I cantieri prenderanno il via, ad eccezione di quelli previsti nelle aree all’interno della Cerchia dei Bastioni, dal 19 gennaio. In particolare si apriranno progressivamente i cantieri nella zona Est della città (da viale Argonne a piazza del Tricolore), mentre dal 1° febbraio partiranno per gradi i cantieri nella zona Ovest (da Parco Solari a San Cristoforo). Inizio soft con la bonifica degli ordigni bellici e l’eventuale spostamento di sottoservizi.

Si aprono i cantieri per una linea che a regime trasporterà 86 milioni di passeggeri l’anno.