Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lombardia: prima regione per traffico merci, Malpensa miglior aeroporto europeo

"L'aeroporto di Malpensa è il primo in Italia per lo scalo delle merci: più della metà di quelle che arrivano o partono dall'Italia passa da qui. Nel mese di Ottobre sono state movimentate nello scalo lombardo 46.535 tonnellate di merci, a fronte di un totale italiano di 90.068 tonnellate".

Queste le parole di Massimo Garavaglia, Assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, a commento dello studio odierno di Lombardia Speciale (http://www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it/).

"Questi numeri confermano il primato lombardo nell'ambito del commercio internazionale: se si considerano anche gli aeroporti di Bergamo, Linate e Brescia, si arriva a 560.435 tonnellate di merci nei primi 10 mesi del 2015, pari al 69% del totale nazionale. Solo Malpensa, nello stessi periodo, ha coperto il 51,7% del traffico nazionale. E questo non solo grazie "all'effetto EXPO", nel 2014 Malpensa raggiungeva il 49,1% nazionale. Inoltre," conclude Garavaglia, "Malpensa è stato premiato dall'ACI Europe come miglior aeroporto europeo.

Insomma, un'eccellenza riconosciuta sia a livello nazionale, che internazionale".