Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Liguria: nuova strada per il mare a Genova Cornigliano

Migliora la mobilità a Genova. E' stata inaugurata nel capoluogo ligure la nuova Strada di Scorrimento a mare del Ponente di Genova intitolata al sindacalista Guido Rossa, assassinato nel 1979 dalle Brigate Rosse. A tagliare il nastro la figlia Sabina Rossa, insieme al sindaco, Marco Doria, al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e all’ingegnere dell’Anas Stefano Liani.

“L’apertura di questa strada – ha ricordato il primo cittadino durante la cerimonia – significa aver riqualificato via Cornigliano che tornerà ad essere un’arteria di viabilità locale”. La nuova infrastruttura migliorerà infatti la mobilità, decongestionando gli abitati di Cornigliano e di Sampierdarena.

La strada, lunga 1,6 chilometri su tre corsie per senso di marcia, è costata 70milioni di euro ed è stata realizzata con fondi per due terzi derivanti dall'accordo di programma e per un terzo a carico di Anas. Tra circa un mese entreranno in funzione anche le rampe intermedie, quelle che permetteranno il collegamento con la Fiumara e la viabilità di sponda del Polcevera.