Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lazio, Anas: completato lo scavo della galleria “San Quirico”, SS 4 “Via Salaria”

Anas comunica che è stato completato lo scavo della galleria “San Quirico”, principale opera prevista nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale 4 “Via Salaria” tra il bivio di Micigliano e la galleria “Gola del Velino”, in provincia di Rieti.

Lo scavo del tunnel, lungo 833 metri, ha richiesto un notevole impegno tecnico rendendo necessario l’utilizzo di adeguati sistemi di consolidamento dei terreni e la predisposizione di un sistema di monitoraggio in avanzamento, finalizzato a garantire la sicurezza durante i lavori.

La galleria sarà dotata degli impianti tecnologici e di sicurezza di più moderna concezione, secondo gli standard più avanzati attualmente adottati dall’Anas: ventilazione, controllo fumi, rilevazione incendi, pannelli di segnalazione a messaggio variabile, gestione e telecontrollo degli impianti.

I lavori di ammodernamento della strada statale 4 “Via Salaria”, affidati all’impresa appaltatrice Tecnis S.p.A., hanno raggiunto uno stato di avanzamento del 65%. L’intervento, per un investimento complessivo di circa 42 milioni di euro, riguarda un tratto di quasi 4 km e prevede, in particolare, l’allargamento della sede stradale dagli attuali 6 metri a 10,5 metri, l’eliminazione delle tortuosità del tracciato tramite la realizzazione di due gallerie, la protezione della sede stradale dal rischio di caduta massi tramite la messa in sicurezza del versante roccioso e la realizzazione del nuovo svincolo di Micigliano.

L’intervento consentirà un sensibile innalzamento degli standard di sicurezza dell’arteria, riducendo anche il rischio di interruzione della circolazione a causa delle massicce nevicate nel periodo invernale e migliorando i collegamenti sulla direttrice Roma-Rieti-Ascoli Piceno.

Il completamento dei lavori è previsto entro l’anno in corso.