Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La Regione Emilia Romagna raddoppia alle Province le risorse per la manutenzione stradale

Un “pacchetto” complessivo da 10 milioni di euro per il 2015 per opere di manutenzione e sistemazione della rete viaria: a tanto ammontano le risorse che la Regione ha destinato alle Province.

I lavori che verranno eseguiti avranno come obiettivo il miglioramento della sicurezza stradale; potranno riguardare le pavimentazioni, le barriere di sicurezza, o il risanamento di particolari situazioni di degrado.

“In più occasioni le Province – ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Donini – hanno evidenziato non poche criticità relative alle strade di propria competenza, sia a causa degli eventi meteorologici particolarmente avversi e consistenti di questi ultimi anni, sia per la riduzione delle risorse disponibili nei bilanci degli enti per la manutenzione.

Abbiamo ritenuto quindi doveroso – ha aggiunto Donini – compiere uno sforzo per dare una risposta concreta alle numerose richieste e segnalazioni arrivate dal territorio, raddoppiando la somma assegnata lo scorso anno”. Le Province potranno intervenire in via prioritaria sulle strade definite di interesse regionale (trasferite nel 2001 dall’Anas, su cui è stato effettuato il riparto), ma anche sulla rimanente rete provinciale, in modo da assicurare caratteristiche il più possibile omogenee a tutte le arterie di propria competenza.