Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La nuova stazione fissa per il controllo dei mezzi pesanti presso l’area di servizio Paganella Est

Sono iniziate ieri pomeriggio, alle 14.30, le prime operazioni di verifica e controllo dei mezzi pesanti effettuate nella nuova stazione fissa di revisione per i controlli tecnici su strada presso l’area di servizio Paganella est realizzata da Autostrada del Brennero. Per la Società erano presenti l’Amministratore Delegato Walter Pardatscher, il Presidente Paolo Duiella e il Direttore Tecnico Generale Carlo Costa; per la Provincia Autonoma di Trento l’Assessore all’Ambiente e alle Infrastrutture, Mauro Gilmozzi e il Dirigente della Sezione Polizia stradale di Trento Giansante Tognarelli e il Dirigente del Centro Operativo Autostradale Raffaella Russo.

La nuova stazione fissa che va ad intensificare notevolmente i controlli sui mezzi pesanti, è concessa da A22 in comodato d’uso alla Provincia Autonoma di Trento e formalizza l’interesse reciproco per la tutela della sicurezza e della fluidità del traffico pesante in autostrada. Con la nuova stazione, il centro mobile di revisione, utilizzato da anni, a turno, dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, verrà d’ora in poi usato esclusivamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

L’Amministratore Delegato Walter Pardatscher, sottolineando l’importanza di rispondere in maniera adeguata alla necessità di sicurezza in autostrada con interventi di verifica e controllo, ha fatto presente che dagli accertamenti effettuati attraverso il centro mobile di revisione nel corso del 2014 è emerso che non solo il 28,5% dei mezzi pesanti fermati non era “regolare”, ma che il 61,2% delle infrazioni riguardava l’efficienza del veicolo.

Il Presidente Duiella ha poi sottolineato la proficua collaborazione tra Autostrada del Brennero e la Polizia Stradale, ricordando che “è doveroso e necessario assicurarsi che autotreni, autoarticolati e autocarri viaggino nel rispetto del Codice della Strada, al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza a tutti gli utenti autostradali.”

Il Direttore Tecnico Generale ha illustrato la struttura e le finalità della stessa: il nuovo centro di controllo è dotato di un banco prova freni ed una pesa per le attività di verifica dei mezzi da parte degli operatori specializzati della Motorizzazione Civile di Trento, coadiuvati dalla Polizia Stradale.

L’Assessore Gilmozzi ha reso noto che, secondo le previsioni fatte dalla motorizzazione, saranno effettuate in media una o due giornate a settimana e che le verifiche interesseranno da un minimo di 5-6 veicoli al giorno fino ad un massimo di 15-20. “In particolare saranno verificati l’equilibrio e l'efficienza della frenata, la presenza di eventuali sovraccarichi, lo stato dei pneumatici, i dispositivi di illuminazione, gli organi di sterzo e la funzionalità strutturale del veicolo. Particolare attenzione verrà anche posta nella verifica del rispetto delle norme comunitarie sul trasporto merci e persone."

La nuova stazione fissa per il controllo dei mezzi pesanti va ad aggiungersi ad altre strutture già esistenti lungo l’asse autostradale, come le pese di Campogalliano (MO), di Verona nord e di Trento nord, inserendosi a pieno titolo nell’ottica del miglioramento continuo ricercato dalla Società, ricercato attraverso iniziative volte ad aumentare e potenziare i livelli di sicurezza. È inoltre in fase di approvazione, il progetto di realizzazione di un centro di controllo, assai più articolato e completo, a Vipiteno, presso la barriera autostradale di Brennero.