Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture stradali: a Bolzano investimenti per milioni di euro

Non è affatto vero che nell’ultimo anno e mezzo la Provincia – ramo strade dei lavori pubblici – non abbia speso o preventivato neanche un centesimo per Bolzano, come riportato dal quotidiano Alto Adige. L’articolo rielabora dati forniti in risposta a un’interrogazione in Consiglio provinciale e arriva a conclusioni confutabili anzitutto facendo tre premesse.

La prima: la Provincia non può essere competente per le strade interne dei Comuni (e lo dice il Codice della strada). La seconda: nel caso delle varianti realizzate sul territorio altoatesino, puntualmente messe in contrapposizione al capoluogo, si tratta di strade statali di attraversamento che sono, quelle sì !, di competenza provinciale. La terza: l’interrogazione consiliare chiedeva gli scostamenti nei costi degli appalti tra l’importo preventivato e quello effettivamente necessario, ma se i progetti non sforano i costi – come è appunto nei casi di Bolzano – questi non figurano nell’elenco della risposta fornita.  

Al di là di queste pur necessarie precisazioni, è sufficiente lasciar parlare le cifre fornite dal direttore del Dipartimento lavori pubblici Paolo Montagner sugli investimenti effettuati o preventivati dalla Provincia nel Comune di Bolzano, che dicono ben altra cosa rispetto a zero cent.

Qualche esempio: 19 milioni di euro per i lavori di realizzazione del Metrobus dall’Oltradige (che ridurrà sensibilmente il traffico pendolare di entrata nel capoluogo e del 33% i tempi di percorrenza del trasporto pubblico); 7 milioni per lavori già completati nella zona produttiva di via Einstein; 1,3 milioni per i lavori (in esecuzione) di ampliamento della zona ex Iveco; 11 milioni per il risanamento (completato) dell’ex Collina Pasquali e la chiusura della discarica di Castelfirmiano; 3 milioni per pista e ponte pedociclabile in prossimità del termovalorizzatore e per il collegamento alla rete del teleriscaldamento. Sul progetto della variante di Bolzano, come noto, ci si è mossi da tempo sia sul piano politico che proseguendo nelle trattative con l’Autobrennero per il relativo cofinanziamento, come ricorda l’assessore Christian Tommasini. Sono stati effettuati studi di fattibilità e del traffico e sono state approvate le caratteristiche tecniche per un impegno di spesa di 368 milioni di euro.

Per completare l’informazione sulle infrastrutture, Montagner sottolinea infinea l’impegno della Provincia nelle opere pubbliche del capoluogo a beneficio della collettività (scuole, servizi sociali, impianti sportivi, parcheggi, caserme, ecc.): a Bolzano sono attualmente attivati cantieri per 226 milioni di euro, sono stati già stipulati contratti e convenzioni per altri 113 milioni di euro (tra cui polo bibliotecario e alloggi per militari), 70 milioni di euro sono impegnati nel biennio 2015-2016 per i lavori all’ospedale regionale. Il programma planivolumetrico quinquennale approvato dalla Provincia per il territorio del Comune di Bolzano ammonta a 219 milioni di euro. Alla domanda che chiude l’articolo (quando si spenderà qualcosa, o almeno qualcosina, a Bolzano?) il Dipartimento confida pertanto di aver dato una risposta.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,