Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture, oltre 640 miliardi il costo del non fare opere strategiche

Si attesta a oltre 640 mld euro il costo del non fare le opere strategiche in Italia. E' quanto emerge dallo Studio 2015 dell'Osservatorio Cnf, secondo cui il 2,1% del Pil all'anno per i prossimi 16 anni è il costo della mancata realizzazione delle opere strategiche nei settori energia e ambiente, viabilitá e ferrovie, logistica e telecomunicazioni.

Lo studio stima che il Paese potrebbe sostenere, nel periodo 2015-2030, oltre 600 miliardi di costi per la mancata realizzazione delle infrastrutture. 99 miliardi nei settori ambiente ed energia, 152 miliardi nei trasporti e logistica e 389 miliardi nelle telecomunicazioni. Molto importanti non solo le grandi opere ma anche gli interventi di miglioramento delle infrastrutture esistenti come upgrade tecnologici e ammodernamenti. Non farli costerebbe al Paese tra gli 8 e i 14 miliardi nei prossimi 16 anni.

L'85% delle opere prioritarie è in ritardo. L'incremento medio dei tempi è del 110%, cioè piú che raddoppiano. Aumentano anche i costi di realizzazione: il 67% delle opere analizzate ha subito un incremento, in media del 37%. Per le opere di importo superiore al miliardo l'incremento supera l'80%.