Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture: Oliverio, chiederò a Delrio cronoprogramma per colmare gap

Con il ministro Graziano Delrio ''parleremo del gap che caratterizza il sistema infrastrutturale della Calabria rispetto al resto del paese''. Così il presidente della  Regione Calabria Mario Oliverio ha spiegato ai giornalisti, a Laino in occasione della visita del ministro per l'apertura di un  tratto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, i temi sui quali verterà  l'incontro con lo stesso Delrio.

"Se quello che è successo drammaticamente per il viadotto Italia -ha aggiunto Oliverio- fosse  successo in altre aree del paese non si sarebbe verificato un impatto  negativo per l'economia e il passaggio delle merci, come si è  verificato qui, perché l'autostrada è quasi l'unica via di  collegamento della Calabria con il resto del paese. Quanto accaduto ha fatto emergere l'inadeguatezza delle vie alternative, ci sono ma non sono appropriate".

Il governatore della Calabria ha sottolineato l'esigenza "di un piano che colmi questo gap, che punti al completamento in tempi certi e con risorse certe della Salerno-Reggio Calabria, all'ammodernamento e al completamento della SS 106. Abbiamo bisogno di fare di queste due grandi arterie di comunicazione non strade che attraversano i comuni della Calabria ma trasformarle in opportunità, consentendo i collegamenti con i territori".

L'altra richiesta importante che Oliverio presenterà al ministro è di "mettere mano a un programma di modernizzazione e adeguamento dei collegamenti ferroviari. Porrò il problema di una strategia di investimenti al passo delle altre realtà del paese".

Infine sul piatto le tematiche del porto di Gioia Tauro e del trasporto aereo. ''Questi -ha concluso il governatore calabrese- sono i pilastri su cui costruiremo un confronto e sono certo che si potrà preparare un crono programma degli interventi e di risorse certe, con fondi europei e nazionali''.