Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture: Delrio nomina Cascetta capo struttura tecnica missione

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha nominato nei giorni scorsi il professor Ennio Cascetta quale coordinatore della Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'Alta sorveglianza.

Dopo la soppressione della precedente struttura tecnica, si legge in un comunicato, il ministro ha deciso infatti, al suo arrivo a Porta Pia, di avvalersi di una struttura tecnica con compiti rinnovati e specifici. "Il Ministero – commenta Delrio – si dota in questo modo dell'apporto di esperti di alto livello per indirizzare puntualmente il proprio lavoro identificando nella pianificazione strategica delle opere e nella scelta delle procedure ordinarie, anziché straordinarie, la strada per dotare il Paese di un'infrastrutturazione efficace, intermodale ed interconnessa.

I migliori auguri di buon lavoro al professor Cascetta e ai suoi esperti, insieme al Ministero". La nuova struttura tecnica opererà in stretto collegamento con il ministro e con la struttura del Ministero. Nell'ambito dei compiti relativi all'indirizzo e alla pianificazione strategica sono previsti: il monitoraggio dei cronoprogrammi relativi alla realizzazione delle opere prioritarie, la predisposizione di ricerche e analisi, il monitoraggio sull'efficiente utilizzo delle risorse, la valutazione della sostenibilità delle opere, la implementazione della banca dati dei progetti strategici in connessione con le amministrazioni coinvolte.

La struttura tecnica di missione ha la facoltà di stipula di accordi e protocolli di intesa con Anac e Guardia di finanza. È stata stabilita quindi una netta separazione tra i compiti di indirizzo strategico attribuiti alla nuova struttura tecnica di missione e quei compiti di gestione del Ministero, in precedenza attribuiti alla vecchia struttura tecnica, ora riassegnati alle divisioni del dicastero.

Il professor Cascetta è professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l'Università Federico II di Napoli, da cui è in aspettativa dall'inizio dell'incarico, ed è docente presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge USA. Nel suo compito potrà avvalersi di esperti di infrastrutture strategiche e dei trasporti.