Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture, Delrio: impegno serio per il Sud per superare ritardi

Svolta nelle politiche infrastrutturali del Sud. È quanto ha detto oggi il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio a Palermo alla conferenza stampa di apertura della nuova bretella di collegamento dell'autostrada A19 Palermo-Catania.

Quella del bypass all’autostrada A19 ha evidenziano Delrio “è un‘opera simbolica, che rappresenta il segno di un Sud che si rialza e che si pone come eccellenza”. Il ministro ha poi parlato del nuovo piano quinquennale predisposto per la prima volta con l'Anas, evidenziando che dei 20 miliardi di euro stanziati, più 12,5 sono a disposizione del Mezzogiorno per dare una svolta alle politiche infrastrutturali del Sud. “Perché lo sviluppo del Paese – ha detto del Delrio – ci può essere solo se il Sud cresce, è questa la nostra grande sfida".

Il ministro ha quindi ricordato che il Governo è al lavoro con la Regione per superare i ritardi infrastrutturali dell’isola. In Sicilia "abbiamo aperto i cantieri dell'alta velocità. Sono quasi 4 miliardi di euro che sono già a disposizione e che saranno spesi per potenziare le linee ferroviarie siciliane".

Con la Regione Sicilia, ha proseguito, "stiamo predisponendo un piano per le Infrastrutture e il potenziamento dei porti, aeroporti e ferrovie regionali”. “A tal proposito – ha sottolineato Delrio – spero che il nuovo assessore si concentrerà sulla chiusura del contratto di programma con Trenitalia perché questo è un elemento che può creare le opportunità di miglioramento vero del servizio ai cittadini". Infine, ha sottolineato che il Governo ha predisposto un piano contro il dissesto idrogeologico, individuando le priorità su tutto il territorio italiano. “Il primo stralcio di 670 milioni di euro per le città metropolitane è già operativo", ha concluso il ministro.