Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture, Delrio: “Entro Settembre le priorità delle Regioni”

Grandi e piccole opere pubbliche, si torna a parlare di elenco delle priorità e di risorse disponibili. Lo fa il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio, durante un incontro a Genova sulla realizzazione del tunnel della Val Fontanabuona, nel levante del capoluogo ligure.

"Faremo interlocuzioni fino a settembre con le Regioni per mettere in fila i progetti per le infrastrutture ritenuti prioritari – ha detto Delrio -. Poi metteremo a punto dei piani triennali, mettendo insieme tutti i fondi disponibili di ogni regione, integrati con quelli del governo e dell'Europa".

"È ovvio – ha aggiunto Delrio – che se una regione mette 33 priorità vuol dire che nessuna è una priorità. Non vogliamo fare promesse inutili ma piani concreti".
In merito al tunnel della Fontanabuona, Delrio ha poi affermato che "c'è già il progetto definitivo. Sono favorevole a un tavolo a tre con Aspi, Governo e Regione e sono fiducioso".

L'assessore uscente alle Infrastrutture Raffaella Paita (candidata presidente della Regione per il Pd) ha chiesto di poter aprire la Conferenza dei Servizi ricordando che "abbiamo già fatto la valutazione di impatto ambientale e messo a disposizione 25 milioni di euro di risorse regionali sui 250 milioni necessari per l'opera". Possibilista nella sua risposta il ministro Delrio.