Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture, Delrio: con nuovo contratto Anas 2,5 mld al Sud

Il Governo ha intenzione, con il nuovo contratto di programma con l'Anas, di destinare 2,5 miliardi per le infrastrutture al Sud. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Graziano Delrio, al question time alla Camera, parlando di "scelta forte".

"Pensiamo così – ha spiegato il ministro – di poter riuscire a colmare il gap infrastrutturale con il resto del Paese. Il Governo è pronto a rafforzare questo impegno con i nuovi stanziamenti al contratto di programma con Anas".

Tra nord e sud "c'è un divario infrastrutturale importante ma non è dovuto alla mancanza di risorse o di pianificazione ma dalla mancanza di efficienza" dei piani: per questo anche nelle trattative con la Commissione Europea e l'Unione Europea nell'approvazione dei nuovi piani e nella nuova programmazione Fsc (fondo sviluppo e coesione, n.d.r.) "insistiamo molto sui piani di rafforzamento amministrativo, progetti unitari non frazionati.

Il precedente Fondo Sviluppo e Coesione si divideva in oltre 20.000 progetti e noi vorremmo portare questa programmazione a non più di 100-150 grandi progetti di territorio che diano origine a uno sviluppo autosostenibile e autopropulsivo e non assistito".