Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Inaugurato il ‘nuovo’ ponte Sesia, Vercelli più sicura

Due nuove campate da 23 metri ciascuna, in aggiunta alle tredici già esistenti, una lunghezza che passa da 315 a 375 metri, e uno stanziamento di 6,4 milioni di euro da parte della Regione Piemonte.

E' il rinnovato ponte sul Sesia, inaugurato oggi dalla Provincia di Vercelli alla presenza del governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, e delle massime autorità cittadine.

Oltre all'allungamento della struttura, i lavori, iniziati nel 2010, hanno permesso anche di allargare l'alveo del fiume per 150 metri a valle e a monte del ponte, così da garantire maggiore sicurezza alla città in caso di forti precipitazioni. E' stato infatti ricostruito l'argine sinistro del fiume con lo spostamento di 180 mila metri cubi di ghiaia.

"In questo modo dimostriamo che le Province non sono enti inutili – ha detto il presidente dell'ente, Carlo Riva Vercellotti -; auspichiamo nuove inaugurazioni anche in futuro, ma anche una semplificazione delle procedure affinché i lavori vengano svolti con più velocità". "Abbiamo appena approvato la legge di semplificazione – è stata la pronta risposta del presidente Chiamparino -; in Regione c'è la volontà di rendere le procedure più snelle".