Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il sito ANAS progetto europeo Dynamap sulla mappatura acustica in tempo reale

È online, all’indirizzo http://www.life-dynamap.eu/, il sito del progetto Dynamap, realizzato dall’Anas e vincitore del bando LIFE+ 2013 della Commissione Europea per proposte in materia di ambiente e clima.

Il nuovo sito web, visualizzabile in italiano, inglese e spagnolo, presenta sezioni dedicate all’illustrazione del progetto Dynamap, allo stato di avanzamento e ai documenti correlati al progetto stesso, alle mappe dinamiche di rumore che saranno sperimentate in due aree pilota (l’agglomerato di Milano e il Grande Raccordo Anulare di Roma), nonché una sezione dedicata a news ed eventi e un’ultima sezione costituita dalla galleria fotografica.

Nei prossimi giorni, inoltre, saranno attivati i canali social Facebook, Twitter e Linkedin per consentire una più ampia diffusione dei contenuti del progetto e dei suoi risultati.

Dynamap mira a realizzare un prototipo in grado di eseguire la mappatura acustica della rete stradale in tempo reale, tramite l’installazione di dispositivi intelligenti che rilevano la rumorosità generata dalle infrastrutture stradali, contribuendo, pertanto, all'attuazione della Direttiva europea sul rumore che impone ai gestori infrastrutturali l'aggiornamento quinquennale delle mappe del rumore.

Sviluppato da un partenariato europeo coordinato da Anas e costituito da Comune di Milano, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, Università degli Studi di Milano “Bicocca”, Università ”Funitec La Salle” di Barcellona, ACCON (Germania) e Blue Wave (Italia), il progetto è riuscito ad ottenere il cofinanziamento grazie all’elevata professionalità dei tecnici, alle specifiche competenze degli esperti in materia di acquisizione di finanziamenti europei, al supporto degli Stakeholders esterni interessati al progetto.

Dynamap è uno dei 225 nuovi progetti che – a fronte delle 1.468 richieste di finanziamento presentate alla Commissione Europea – hanno ottenuto un contributo finanziario dell’UE nel quadro del programma LIFE+, lo strumento finanziario europeo per l’ambiente.

I 225 progetti selezionati prevedono interventi negli ambiti della tutela della natura, dei cambiamenti climatici, delle tecnologie pulite, delle politiche ambientali, nonché azioni attinenti all’informazione e alla comunicazione in materia di ambiente in tutta l’Unione Europea. Il contributo dell’UE sarà pari a 282,6 milioni di euro, sull’investimento complessivo di quasi 590 milioni. In Italia sono 47 i progetti assegnatari dei fondi, per circa 96 milioni di euro.