Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

I lavori per l’Expo 2015 procedono alacremente

Mancano poco più di cento giorni dall’inaugurazione, i lavori per Expo 2015 procedono a passi spediti e, anzi, accelerano.

È il messaggio arrivato dopo il sopralluogo che i ministri Maurizio Lupi e Maurizio Martina hanno compiuto al cantiere della manifestazione insieme al Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e al Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca.

Nel cantiere di Expo 2015 sono stati fatti “grandi passi in avanti” rispetto a “poche settimane fa”, è stato spiegato da Martina. Mentre entrambi i ministri hanno aggiunto: “Nei prossimi giorni è prevista un'ulteriore accelerazione. Confermiamo la massima attenzione e l'impegno pieno del Governo, che non è mai venuto meno, per arrivare preparati all'apertura di maggio”.

“Non abbassiamo la guardia – ha invece assicurato Lupi facendo riferimento al tema della sicurezza – ma adesso guardiamo a quanto accadrà a maggio”.

I rappresentanti del Governo, inoltre, hanno precisato che accanto al cantiere “fisico” è stato aperto un cantiere diverso. “Accanto al lavoro sulle opere – è stato spiegato -, si è aperto anche il cantiere delle Idee”. È quindi prevista per il 7 febbraio una grande giornata di lavoro sulle idee di Expo dove, ha spiegato ancora Martina, “oltre cinquecento persone potranno incontrarsi e lavorare insieme verso la Carta di Milano, grande eredità immateriale di Expo Milano 2015.

Sarà un evento unico: quaranta tavoli di approfondimento con esperti, istituzioni, associazioni e imprese per raccogliere proposte e idee da fissare nella Carta di Milano che verrà poi sottoscritta dai visitatori e consegnata al segretario generale dell'Onu in occasione della sua visita ad Expo il prossimo 16 ottobre 2015”.