Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Governo: via libera al gasdotto Turchia-Italia

Via libera, nel pieno rispetto della tutela ambientale, alla autorizzazione per la realizzazione di TAP (Trans Adriatic Pipeline): il gasdotto di interconnessione delle reti di trasporto del gas dalla Turchia all’Italia. Lo ha comunicato ieri la Presidenza del Consiglio dei Ministri specificando che, poiché la Regione Puglia aveva espresso il proprio diniego all’intesa sull’opera, “il Presidente Nichi Vendola ha partecipato alla riunione e ha illustrato le ragioni del dissenso”.

“Il progetto – prosegue il comunicato – sarà portato avanti nella totale osservanza di tutte le prescrizioni previste dalle amministrazioni intervenute nel procedimento, prevedendo anche le opportune misure per massimizzare le ricadute positive sull’economia del territorio e sulle attività tipiche locali”.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ricorda anche che l’infrastruttura ha conosciuto una lunga elaborazione e un’istruttoria complessa, durata alcuni anni, che “ne ha vagliato in maniera approfondita tutti gli aspetti, a partire dalla compatibilità ambientale”.

“Con la decisione odierna – conclude il comunicato –, il Consiglio dei Ministri ha ribadito all’unanimità la rilevanza del gasdotto sotto il profilo della necessità di una diversificazione delle forniture energetiche, anche alla luce dell’esigenza di aprire un nuovo corridoio energetico per importare il gas prodotto nell’area del Mar Caspio in Italia e in Europa, in ottemperanza ad obblighi comunitari e internazionali assunti dall’Italia.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,