Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fvg, Serracchiani: bene incontro con Anas su criticità Regione

"Un incontro proficuo che ha permesso di affrontare una serie di importanti problemi che riguardano la viabilità del Friuli Venezia Giulia, dalle aggregazioni autostradali del Nordest alla razionalizzazione della nostra rete locale fino alla soluzioni di alcuni nodi puntuali". 

Lo ha detto presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che giovedì a Roma, assieme all'assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità, Mariagrazia Santoro, ha incontrato il nuovo presidente e amministratore delegato dell'Anas, Vittorio Armani. 

Per quanto riguarda la razionalizzazione della rete locale, va ricordato che, secondo le intese raggiunte al momento del passaggio delle competenze alla Regione e alla costituzione della società FVG Strade, all'Anas è rimasta direttamente in gestione una rete che comprende circa 200 chilometri di strade statali strategicamente molto importanti (44 chilometri di raccordi autostradali, la Grande Viabilità Triestina con l'accesso al Porto di Trieste e i principali valichi confinari con l'Austria e la Slovenia). 

"C'è un reciproco interesse – ha riferito Serracchiani – a rivedere e razionalizzare la suddivisione delle competenze, con l'acquisizione da parte della Regione di alcune tratte, per esempio quelle confinarie, in modo da poter garantire in modo più puntuale la manutenzione e il decoro delle 'porte d'ingresso' nel nostro Paese. Per altre direttrici, che si salderebbero in questo modo con le tratte gestite da Anas in Veneto, si pensa invece alla cessione".